Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 17:00
Marconi, edificio in comodato in cambio dei lavori
Domani a Milano viceprefetto, responsabili della Provincia e del Comune incontrano Polis Sgr. Accordo minimo due anni, c'è ottimismo
SAN MINIATO — Gli oltre 600 studenti del liceo Marconi che frequentano attualmente i turni pomeridiani al Cattaneo, i familiari, i professori e tutta la cittadinanza coinvolta aspettano l'incontro in programma domani a Milano.
Al tavolo della Polis Sgr siederanno il viceprefetto di Pisa Valerio Massimo Romeo, i responsabili della Provincia, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore ai lavori pubblici di San Miniato Marzia Fattori.
Le richieste che la spedizione pisana presenta per l'edificio ex Carismi sono chiare. Uso della struttura per minimo due anni, cioè fino alla fine dell'anno scolastico 2017/18, in comodato d'uso. In cambio dell'utilizzo gratuito dell'immobile la Provincia si accollerebbe i lavori di messa in sicurezza e riadattamento ad uso scolastico.
La spesa preventivata dopo i sopralluoghi coi vigili del fuoco, Asl, tecnici e progettisti è di 310mila euro più iva. Tra le cose che restano da decidere anche chi svolgerà i lavori, se una ditta incaricata dalla Provincia oppure qualcuno incaricato da Polis Sgr. Tempi di realizzo previsti 3-4 settimane.
Quello che traspare dopo il consiglio provinciale tenuto questa mattina è che sia la Provincia che il Comune hanno gran fretta di chiudere questa prima parte della vicenda. C'è ottimismo.
Tornare da Milano con l'ok in tasca permetterebbe di mandare gli studenti del Marconi a scuola la mattina. Altra partita che rimane aperta è quella del post Marconi. Sarà nella stessa struttura chiusa il 20 ottobre messa di nuovo in sicurezza, oppure in nuovo edificio o ancora nell'edificio oggetto della trattativa di domani? I passi da fare sono ancora tanti.
René Pierotti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI