Attualità giovedì 18 settembre 2025 ore 15:08
L'incanto del Teatro del Cielo in prima serata

Luca Zingaretti davanti all'Italia sotto il cielo della città della Rocca: emozioni e tanta cultura in prima nazionale per "Autodifesa di Caino"
SAN MINIATO — E' stata una vera promozione di San Miniato e per tutto il tessuto culturale toscano, le sue bellezze, la sua cultura, l’eccellenza di un teatro speciale e unico nel panorama nazionale.
Stiamo parlando della registrazione integrale di "Autodifesa di Caino" di Andrea Camilleri, andato in scena nel Luglio scorso, per il Dramma Popolare di San Miniato, è poi in onda il 15 Settembre alle 21,25 su Rai Tre.
E’ la prima volta che accade in quasi ottant’anni di storia del Teatro del Cielo. Luca Zingaretti legge l’ultimo monologo composto dal grande autore siciliano. Parole potenti, ironiche e attuali, che toccano tutte le corde delle questioni più spinose con cui l’uomo di ieri, come quello di oggi, si confronta: il perdono, la paura del diverso, il senso di colpa, il torto.
La Festa del Teatro nel comune sanminiatese, quindi, porta il fiore all’occhiello della cultura della città davanti agli occhi di tutto il paese. Sullo sfondo una piazza Duomo "incantata" e suggestive riprese dall’alto. Per chi non ha potuto assistere alla messa in scena Rai lo spettacolo lo si può vedere ancora su RaiPlay. Il presidente della Fondazione Dramma Popolare Marzio Gabbanini esprime grande soddisfazione per questo risultato raggiunto con l’edizione record 2025: nei numeri e nei consensi di critica e pubblico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI