Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica giovedì 05 maggio 2022 ore 16:29

"Il bilancio 2018 chiuso dal Comune in disavanzo"

Il Municipio di San Miniato

Roberto Ferraro, consigliere capogruppo della Lega, riferisce di un accertamento della Corte dei Conti sui bilanci dell'amministrazione



SAN MINIATO — "Alcuni giorni fa la Corte dei Conti della Toscana nella sua attività di controllo della contabilità degli Enti locali ha rilevato che il bilancio consuntivo del 2018 del Comune di San Miniato, contrariamente a quanto dichiarato dall'Ente comunale, presentava un saldo finale in disavanzo - ha riferito Roberto Ferraro, capogruppo della Lega in consiglio comunale - Al Comune il saldo risultava 0 (risultato abbastanza incredibile per un saldo finanziario, cosa che probabilmente può aver stimolato la Corte a fare una verifica contabile)".

Per Ferraro, che non rende noto l'ammontare del disavanzo, "un saldo negativo di bilancio anche se di modesta entità (come nel nostro caso) comporta conseguenze rilevanti, in quanto limita l'utilizzo dei fondi di riserva per far fronte alle eventuali necessità. Nel 2019 il Comune doveva pagare circa 8 milioni di penali per la soccombenza nella causa con il Consorzio Etruria. Non aver avuto un bilancio in disavanzo ha certamente agevolato il Comune nella copertura del debito in questione e forse ha evitato la accensione di un mutuo".

"La vicenda non è marginale - ha aggiunto il consigliere di opposizione - , sia per il rilievo in se della Corte dei Conti, sia per il Comune il quale costantemente dichiara di avere un bilancio "sano", sia perché l'errore contabile del Comune ha combaciato con una situazione finanziaria particolare che vedeva il Comune debitore di una ingente somma a seguito di pronuncia giudiziaria".

Sulla scorta di queste considerazioni, il gruppo Lega in consiglio comunale ha ritenuto un "dovere" il portare alla attenzione dei cittadini "questa vicenda che fa sorgere più di una perplessità sull'operato del Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica