QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 16° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 25 febbraio 2020

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 06:30

La comunità del Cuoio celebra l'Unità d'Italia

In occasione della giornata nazionale del 4 Novembre tante cerimonie e cortei su tutto il territorio



SAN MINIATO — Cerimonie, cortei e celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La data del 4 Novembre celebra la fine vittoriosa per l'Italia della I guerra mondiale, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti nel 1918 con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta anche la giornata dedicata alle Forze Armate.

A San Miniato venerdì si terranno iniziative nel capoluogo e nelle frazioni: a Stibbio dalle 9 in via San Bartolommeo, a Ponte a Egola dalle 10 in piazza Garibaldi e sabato 5 novembre alle 17,30 messa nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, a San Miniato dalle 11,30 in piazza XX Settembre per la deposizione della corona al monumento ai Caduti, al sacrario di Santa Maria al Fortino, messa e benedizione della piastrina del caduto Castaldi Giulio disperso in Russia nel gennaio del ‘43.

A Fucecchio, venerdì 4 novembre alle 11 in piazza XX Settembre di fronte al monumento ai Caduti, è in programma la deposizione di una corona di alloro e l'esecuzione del silenzio in onore dei caduti. Alla cerimonia ci saranno il sindaco Alessio Spinelli e gli studenti delle classi quinte della scuola primaria Carducci.

A Santa Croce sull'Arno, l'amministrazione comunale dà appuntamento nella chiesa Collegiata alle 10,30 di venerdì 4 novembre per la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerrà. Seguirà un corteo da piazza Garibaldi a piazza Martiri della Libertà e la deposizione delle corone al monumento, al cippo ai caduti e alla cappella votiva del cimitero del Castellare. A Staffoli, alle 12,15 partirà un corteo dalla sede dell'Associazione Combattenti e Reduci di via Livornese per deporre una corona d'alloro al monumento al parco della Rimembranza.

A Capanne, i festeggiamenti in ricordo dell'Unità d'Italia avverranno domenica 6 novembre con il corteo che alle 9,45 partirà dal Santuario della Madonna di San Romano fino alla Cappella della Misericordia di San Romano per rendere omaggio ai Caduti in missione di aiuto e di pace a Nassiryia il 12 novembre 2003. Alle 10,50 altro corteo da via Dante a Capanne, preceduto dalle bandiere delle Associazioni e dal Gonfalone del Comune e sfilata per il centro di Capanne, passando dal Cippo che ricorda il 70esimo dal sacrificio del V. Brig. Salvo D’Acquisto posto nell’omonima piazza e proseguimento fino all'immagine della Madonna del Buon Viaggio. Alle 11,15 messa nella Chiesa di Capanne e alle 12 corteo fino a piazza Vittorio Veneto per l’omaggio e la resa degli onori al Monumento dei Caduti. Ci saranno la filarmonica Del Bravo di La Scala, il sindaco e i rappresentanti delle associazioni Anei e Ancr.

Cortei e celebrazioni per domenica 6  novembre anche a Castelfranco dalle 9,45 in piazza Bertoncini, a Villa Campanile dalle 10 con la messa, a Orentano dalle 11 in piazza Roma.



Tag

Il vice ministro della Salute iraniano suda in conferenza: positivo al coronavirus

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport