Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport sabato 02 gennaio 2016 ore 18:00

Il derby con Monsummano apre il 2016 della Blukart

Lasciandosi alle spalle un 2015 di soddisfazioni, i ragazzi di coach Barsotti inaugureranno il nuovo anno con un bel match al PalaCarismi



SAN MINIATO — Con un 2015 davvero eccezionale alle spalle, che ha visto l'Etrusca prima conquistare la storica promozione in serie B, e poi affrontare a testa alta la nuova categoria, mietendo successi a ripetizione al PalaCarismi e andando a togliersi anche qualche soddisfazione in trasferta, come la recente vittoria sul blasonato campo di Rimini, si inaugura con un derby toscano il nuovo anno.

L'avversario di turno, per l'ultima giornata del girone di andata, è la Fabiani Gioiellerie Monsummano, una squadra che precede l'Etrusca in classifica di due lunghezze, nonostante una partenza al rallentatore, causata dai numerosi infortuni, che ne hanno falcidiato il roster.

Si presenta al PalaCarismi con una striscia vincente, ancora aperta, composta da sei vittorie consecutive, quattro casalinghe e due in trasferta, tra cui quella prestigiosissima a Piombino, a testimonianza della propria pericolosità e del proprio stato di forma. Per i pistoiesi si tratta del secondo anno nella categoria; la scorsa stagione la salvezza è arrivata nelle ultime giornate e quest'anno la squadra del presidente Cardelli punta ovviamente a migliorarsi facendo ricorso a molti cambiamenti nell'organico: dell'ossatura della squadra del 2014/15 sono rimasti German Scarone, Andrea Tommei e Tommaso Tempestini, mentre sono partiti tre giocatori del quintetto, Valerio Circosta (a Taranto), Marco Zani (a Legnaia) e Damiano Verri (a Mestre), più Matteo Botteghi (a Santarcangelo) e Yuri Verdiani (Pall. Empoli). Discorso a parte deve essere fatto per Fabio Vannini che, dopo essersi trasferito alla Pall. Empoli ad inizio stagione ha fatto ritorno in Valdinievole dopo dieci giornate di campionato. Tra i nuovi arrivati ci sono due lunghi importanti come Gabriele Giarelli, proveniente dall'esperienza di Matera in A2 silver, e Giorgio Sgobba proveniente da Cassino (Serie B) e due esterni dalla categoria inferiore: Andrea Maggiotto da Falconara e Marco Petrucci da Altopascio.

"Giochiamo contro la squadra più in forma del campionato, che con sei successi consecutivi, si ripropone tra le squadre di prima fascia del torneo - ha commentato coach Barsotti -. Giocano un basket ad alto ritmo, prediligendo ripartenze e situazioni in transizione, mettendo in difficoltà le squadre con cambi difensivi e intensità: tutte cose che conosciamo bene e dovremo essere bravissimi ad interpretare bene la gara contro un avversario che sta facendo il nostro gioco in un grande momento di forma. Da parte nostra sfortunatamente l'infermeria piena non è una novità e ad oggi non sappiamo ancora se posso contare sulla squadra al completo; questo, come sempre, non deve essere un alibi, visto che nelle ultime gare siamo stati bravi a fare di necessità e virtù e fornire prestazioni ben sopra la sufficienza. Dobbiamo avere una spinta in più dal punto di vista motivazionale perchè questa gara è un derby e ci dobbiamo tenere particolarmente a fornire una grande prestazione. Vogliamo fortemente due punti che significherebbero tantissimo per il nostro campionato: finire il girone di andata con una vittoria ci mettebbe in una posizione di classifica impensabile a settembre e sarebbe un ulteriore passo fondamentale verso l'obiettivo della salvezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità