Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 19:30

Giglioli, "Nessun dialogo da Confcommercio"

La passata edizione della Notte Nera

Il sindaco replica dopo l'accusa dell'associazione di categoria sulla Notte Nera: "Nessun soggetto terzo, volevamo la regia di San Miniato Promozione"



SAN MINIATO — Il botta e risposta tra amministrazione comunale e Confcommercio è servito. Ad accendere la miccia è la Notte Nera, l'evento clou del commercio sanminiatese che, stando a quanto riportato dall'associazione di categoria, il sindaco Simone Giglioli sarebbe intenzionato a non sostenere.

Lo stesso Giglioli, tirato in causa, ha voluto replicare. "Per l’organizzazione della decima edizione della Notte Nera, lo scorso 24 Aprile, abbiamo voluto incontrare Confcommercio per avanzare la proposta di organizzare la manifestazione insieme al Comune e a San Miniato Promozione - ha spiegato - una scelta nata dalla necessità di attuare una serie di migliorie, dato che la passata edizione non ci ha soddisfatti, nonostante il Comune abbia stanziato risorse per 10mila euro".

"L’organizzazione e la disposizione degli stand non era rispettosa dei canoni del decoro urbano e le critiche degli stessi commercianti ci hanno costretto a rivedere la manifestazione - ha continuato - così abbiamo deciso di avere un ruolo più attivo all’interno dell’organizzazione, senza che vi fossero coinvolte realtà terze, poiché San Miniato Promozione è una diretta emanazione del Comune, al contrario di quanto invece proposto dalla stessa associazione".

"C’è da considerare poi che il contributo versato copre ben oltre la metà dei costi dell’intera festa e, quindi, ci è sembrato opportuno chiedere che la regia restasse a San Miniato - ha concluso - anche stavolta Confcommercio perde un’occasione di dialogo e confronto con l’amministrazione: è semmai questo a poter essere il vero motivo di un eventuale danno al tessuto commerciale cittadino".

Immediata, quindi, la controreplica di Confcommercio e del direttore Federico Pieragnoli. "La verità è che il sindaco si assume per intero la responsabilità di cancellare un evento di rilevanza nazionale come la Notte Nera - ha commentato - che il sindaco abbia fallito nel suo mandato è sotto gli occhi di tutti, ma arrivare fino al punto di cancellare un evento come la Notte Nera non ce lo aspettavamo proprio".

"Il sindaco Giglioli dovrebbe avere rispetto delle persone che, 12 anni fa, quando lui era impegnato a fare assegni circolari, hanno ideato, organizzato e finanziato la Notte Nera - ha concluso - quel che ci dispiace è vedere il centro storico di San Miniato privato sempre più di eventi ed iniziative che ne avevano fatto un autentico modello per altri territori. Giglioli non va contro di noi, ma contro questo modello vincente di San Miniato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport