Attualità giovedì 31 ottobre 2024 ore 11:10
Festa Unità Nazionale, cittadinanza e educazione
Un importante giornata per tutta la comunità quella che celebra l'unità nazionale e le forze armate. Tanti cortei e emozionanti ricorrenze
SAN MINIATO — Un programma intenso quello previsto per lunedì 4 novembre, quando anche il Comune di San Miniato celebra la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Al via la giornata con il saluto al monumento ai caduti di Stibbio, in via San Bartolommeo, dalle 9, prosegue alle 9,30 a Ponte a Egola con la partenza del corteo con ritrovo in Piazza Garibaldi, verso la deposizione della corona al monumento al monumento a Stellato Spalletti in via I Maggio e, alle 10,15, ultima tappa con la commemorazione del monumento ai caduti in Piazza Spalletti Stellato, alla presenza delle alunne e degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Buonarroti”.La seconda parte della cerimonia si svolge a San Miniato e si apre alle 11,00 con la deposizione della corona al monumento ai caduti in Piazza XX settembre per proseguire, alle 11,30, con la deposizione della corona alla lapide ai Loggiati di San Domenico, dedicata al centenario della traslazione del Milite Ignoto.
La mattinata si conclude al Sacrario di Santa Maria al Fortino dove, alle 12,00, è prevista la deposizione della corona e la benedizione per i caduti. Nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Ponte a Egola, domenica 10 novembre, alle 11.15, sarà officiata una funzione religiosa per i caduti.
La cerimonia sarà accompagnata dalle note del trombettiere della Filarmonica “Del Bravo”. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI