Attualità Mercoledì 26 Novembre 2025 ore 11:00
Davide Rofi Ceramiche, colori e artigianato

Il giovane ceramista Davide Rofi porta a San Miniato creatività, tradizione e corsi d’arte, trasformando ogni spazio con opere uniche e personali
SAN MINIATO — L'artigianato, da sempre fiore all'occhiello del comprensorio del Cuoio. Un lavoro svolto con passione, rispetto e volontà di creare, dal nulla, un'opera unica capace di emozionare e rappresentare. Sono questi i presupposti con cui Davide Rofi, giovane ceramista di 28 anni, ha creato nel 2024 la sua attività a San Romano, in via Giacomo Matteotti 88: Davide Rofi Ceramiche.
Una spinta imprenditoriale e un richiamo per un territorio che è da sempre nella famiglia di Davide, tanto che lo ha spinto a traferirsi da Genova a San Miniato, dove ha aperto la sua attività in un luogo che vive di decorazioni e arte.
"Se una persona ha una passione, deve seguirla - racconta Davide riguardo il suo percorso - Bisogna costruire il proprio obiettivo giorno per giorno. Ho iniziato ad approcciarmi al mondo della ceramica facendo cose da hobbista, con pochi mezzi, ma capii subito che questo mondo riusciva a trasmettermi quello che serve per far diventare la propria passione un lavoro. I primi oggetti risalgono a quando avevo 23 anni: è stato un percorso lungo, che mi ha portato fin qui".
"Dal lavoro artigianale alle prime collezioni, la crescita artistica è stata graduale ma costante". Un mestiere, quello del ceramista, di sperimentazione, colore e miglioramento. Davide Rofi Ceramiche comprende ceramiche artistiche di alta qualità, decorazioni per la casa e una linea esclusiva di ceramiche di design, tutte concepite con precisione, visione progettuale e un'esclusività fuori dal Comune. Ogni pezzo nasce da una lavorazione attenta e curata, frutto di una tradizione familiare tramandata da generazioni, che rende ogni prodotto non solo un complemento d’arredo, ma un’opera d’arte che valorizza ogni ambiente.
E' il colore, per Davide, la chiave di volta per dare personalità a qualunque tipo di ambiente, giocando con abbinamenti e forme che si incastrano e dialogano con gli arredamenti, da quelli moderni a quelli più tradizionali: "Il colore è emozione, sperimentazione. Lavoro per appartamenti privati, dove la semplicità è il punto focale, quindi ho sempre a che fare con colori chiari, neutri; ed è qui la sfida, trovare il colore ed una forma che faccia risaltare l'ambiente in cui una delle mie ceramiche deve andare".
Davide Rofi Ceramiche è anche trasmissione della cultura, infatti, tiene dei corsi di ceramica per tutte le età all'interno del suo studio, dimostrando una voglia fuori dal comune di trasmettere la sua arte agli altri.
"Adesso ho sette persone che frequentano il mio corso, ed è bello vedere l'entusiasmo che mettono nel creare le proprie opere; c'è una tendenza che sta andando molto in questo periodo: il processo di realizzazione del pezzo, qualcosa di personale e unico, attira molto di più rispetto all’acquisto di un prodotto finito. La voglia di sfogarsi e lasciar andare l’estro creativo è fondamentale, ed è anche una grande fonte d’orgoglio", aggiunge, sottolineando come il laboratorio sia diventato uno spazio di espressione, oltre che di apprendimento.
Inoltre, le realizzazioni, create da Davide, non sono solamente in ceramica: in maiolica, terracotta e bronzo su richiesta; progettazioni e lavorazioni che solo tramite la tecnica e l'ingegno dell'artigiano possono venire alla luce.
Davide Rofi Ceramiche, situato in via Giacomo Matteotti 88, a San Romano, è il posto giusto dove trovare esclusività, professionalità e opere create da un giovane mente capace di trasformare un intero ambiente con il suo ingegno e intuito; e con il periodo natalizio, sono in serbo soprese e sconti esclusivi per chiunque abbia la volontà di rendere unico l'ambiente che ama.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

















