Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 10:00
Un 2025 da record per il Museo Diocesano

Tre prestiti per mostre nazionali e internazionali e due grandi collezioni donate da esperti di arti: un anno da ricordare per l'istituzione
FUCECCHIO — Il 2025 del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio resterà come uno dei migliori anni per l'istituzione. Infatti, in questi primi nove mesi, oltre alle attività quotidiane, il Museo Civico ha garantito tre importanti prestiti di opere d'arte per mostre nazionali e internazionali e accettato due significative donazioni da parte di privati.
Il museo ha concesso in prestito tre opere per esposizioni di alto profilo. L'opera di Zanobi Machiavelli, Madonna in adorazione del Bambino, sarà esposta in Germania, alla mostra "Göttlich! Meisterwerke der Italienischen Renaissance" che si terrà al Diözesanmuseum Freising di Monaco. Altre due opere di Arturo Checchi, Verso il mercato e Colline fucecchiesi, saranno incluse rispettivamente nelle mostre "Provincia '900. Arte a Empoli 1925-1960" a Empoli e "La lezione di Giovanni Fattori" a San Miniato.
Negli anni passati, il Museo ha già prestato opere di grande valore per mostre prestigiose in Italia e all'estero, come quelle dedicate a Cimabue, i bronzi rinascimentali esposti a Londra e i cimeli di Giuseppe Montanelli. Tuttavia, il 2025 segna il picco di questa attività, sottolineando il crescente riconoscimento delle sue collezioni.
Oltre ai prestiti, il museo ha ricevuto due importanti donazioni. Il professor Detlef Heikamp, rinomato studioso di storia dell'arte, ha donato una preziosa collezione di ceramiche e vetri del XV-XVIII secolo, che include maioliche toscane di grande interesse storico e artistico. Contemporaneamente, il dottor Claudio Calabrese ha arricchito le collezioni con oggetti appartenuti all'abate Giuseppe Montanelli, trisavolo dell’omonimo patriota, offrendo nuovi spunti per lo studio della sua vita e dei suoi legami familiari
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI