Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:15 METEO:SAN MINIATO16°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Samantha Cristoforetti è la prima comandante della Iss: «Grazie all'Italia se sono qui»

Attualità martedì 12 dicembre 2017 ore 14:07

Dal Cattaneo all’Olanda per lo scambio culturale

Gli studenti del liceo sanminiatese a indirizzo turistico hanno partecipato all’esperienza a Gorinchem



SAN MINIATO — Proseguono gli scambi culturali tra l’IT Cattaneo e le altre scuole europee con l’obiettivo di sollecitare la crescita personale e il senso critico degli alunni, potenziare le loro conoscenze e competenze linguistiche e far conoscere le diverse tradizioni e culture.

Gli alunni delle classi 4 A Turismo e 4B Turismo di San Miniato hanno hanno intrapreso con entusiasmo l’esperienza di questa settimana internazionale tenutasi presso il “Fortes Lyceum” di Gorinchem, in Olanda, insieme a studenti provenienti dalla Spagna.

A Gorinchem gli studenti, accompagnati dalle insegnanti Rossella Castellano e Giovanna Margiotta, sono stati ospitati dai partner olandesi, con cui hanno subito instaurato legami di amicizia.

Il programma ha previsto attività didattiche organizzate all’interno dell’istituto come lavori di gruppo, partecipazione a lezioni curricolari ed esperimenti in laboratorio.

Non sono mancate le visite guidate alle città di Gorinchem, L’Aia, Scheveningen e Amsterdam. Ad Amsterdam sonostati visitati due famosi musei: il Rijksmuseum e il museo di Van Gogh ed è stato un giro in battello sui canali e un giro a piedi per vedere la città.

Anche il divertimento ha avuto la sua parte, perché gli studenti hanno partecipato a pranzi e a un barbecue con musica a scuola e a cene in ristoranti tipici della zona.

Gli studenti hanno apprezzato oltre alla possibilità di usare la lingua inglese ,anche quella di conoscere coetanei appartenenti ad altri paesi dell’Unione Europea e mettere a confronto realtà e stili di vita diversi.

Durante questa settimana- affermano gli studenti - non solo abbiamo visitato le bellissime città olandesi, ma abbiamo anche conosciuto il sistema scolastico olandese che presenta enormi differenze rispetto al nostro e abbiamo fatto attività che hanno permesso il confronto tra due realtà tutt’altro che simili. Questa esperienza puo’ essere definita come un viaggio verso la maturità che ci ha permesso di tornare a casa con un bagaglio culturale arricchito di nuove esperienze! Non vediamo l’ora che gli alunni olandesi arrivino a San Miniato, per rivivere un’altra meravigliosa e indimenticabile settimana come quella trascorsa a Gorinchem.”

Gli alunni olandesi, che sono attesi a San Miniato dal 10 al 17 marzo 2018, saranno ospitati dai loro partner italiani , mentre i loro docenti soggiorneranno presso l’Hotel San Miniato.

Gli alunni italiani che hanno partecipato allo scambio sono:

Elena Bagni, Andrea Francesconi, Carmela Palamara, Elena Gasperini, Elisa Fasano, Gabriele Cenci, Cristina Ye, Ilaria Santanocito, Virginia Casalini, Barbara Bottoni, Rachele Bianchi, Elena Branca, Thomas Carli, Sara Rovini, Maraiah Fontana (4 AT)

Lorenzo Amoroso, Silvia Bagni, Matteo Bagnoli, RacheleBertini, Chiara Costagli, Asia Faratro, Alesia Gila, JacopoMaggiorelli, Chiara Mancuso, Martina Masini, Christian Morena, Diana Paola Pellerito , Camilla Vivaldi, Ilenia Viviani(4 BT).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, martedì 27 Settembre, aumentano le nuove positività dopo il fine settimana. In Provincia di Firenze più di 600 positività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità