Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 21 dicembre 2019 ore 10:56

Buonarroti, problema risolto, genitori soddisfatti

Sarà fruibile l'area antistante l'ingresso della scuola. Una delle soluzioni più volte caldeggiata dai genitori dei ragazzi



SAN MINIATO — Il Comitato dei genitori che si è attivato per garantire la sicurezza dei propri figli e con l’adesione e sottoscrizione di quasi 200 firme, apprende "con soddisfazione" che finalmente si è raggiunga una soluzione definitiva alla scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola, con la fruizione dell’area antistante l’ingresso ma "teniamo a precisare come la soluzione raggiunta sia fra varie opzioni che erano già state individuate, sin dal primo momento in cui avevamo sollevato il problema."

"Ringraziamo il Sindaco Simone Giglioli, insieme all’Assessore Profeti che sabato 23 Novembre hanno ricevuto il comitato dei Genitori, aggiornandoci sugli sviluppi della problematica da noi sollevata già a Novembre 2018, comunque i risultati raggiunti sono dovuti alla costanza e all’impegno profuso dai genitori che si sono attivati per tenere viva l’attenzione sul problema della sicurezza per consentire l’accesso dei ragazzi a scuola, su un tratto che presentava una forte criticità per la presenza di mezzi pubblici e privati.
Ringraziamo i gruppi consiliari di opposizione che hanno presentato una interrogazione sottoscritta da Forza Italia, Lega e Cambiamenti.
Ci fa piacere che finalmente si raggiunga una soluzione che è quella che fin dal primo momento era stata caldeggiata dal comitato dei genitori."

E proprio sull'argomento da registrare una nota congiunta di Lega, Forza Italia e Cambiamenti:

"L'annosa vicenda relativa alla sicurezza della scuola secondaria di primo grado di Ponte a Egola sembra essere giunta ad un punto di svolta. L’Amministrazione Comunale ha, infatti, comunicato di avere apportato una variazione catastale dello spazio antistante la scuola che da pertinenza scolastica è diventato parco urbano. In questo modo gli studenti non saranno più costretti a stare assiepati sul marciapiede in attesa del suono della campanella potendo accedere dal cancello di entrata.

E’ bene ricordare, però, che a questa soluzione si è giunti dopo che i gruppi di Lega, Cambiamenti e Forza Italia avevano presentato una specifica interpellanza al sindaco, nel corso del Consiglio Comunale del 10 Ottobre 2019, chiedendo di sapere quanto l’Amministrazione stesse facendo per risolvere il problema e cosa intendesse fare per garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti. Infatti, già nella scorsa legislatura un gruppo di genitori si era rivolta al sindaco Gabbanini per segnalare lo stesso problema che a distanza di quasi un anno non era stato risolto. Il gruppo consiliare del Partito Democratico, per correre ai ripari, si era subito affrettato a chiedere la collaborazione delle opposizioni affinché fosse individuata una soluzione condivisa. Collaborazione che è avvenuta con incontri e sopralluoghi sul posto da parte dei consiglieri di Lega, Cambiamenti e Forza Italia. 

Con sorpresa apprendiamo dalla stampa che venerdì 20 Dicembre si è svolto un incontro tra il sindaco Giglioli e il dirigente scolastico nel quale l’Amministrazione ha dichiarato di essere riuscita a risolvere il problema guardandosi bene, tuttavia, dal fare riferimento al contributo costruttivo delle minoranza e dell’azione di sollecitazione portata avanti dal comitato dei genitori che nelle scorse settimane aveva raccolto oltre 150 firme per la soluzione del problema..

D’altronde questo è il metodo del Partito Democratico di San Miniato che, evidentemente incapace di trovare soluzioni efficaci ai problemi della collettività, cerca l’appoggio delle opposizioni salvo poi intestarsi meriti in via esclusiva. Come Lega, Cambiamenti e Forza Italia siamo felici di avere collaborato costruttivamente a trovare un rimedio a questa problematica che da troppi anni interessa la scuola secondaria di Ponte a Egola."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità