Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 19 novembre 2015 ore 11:17

Addio al Ciz, i tori saranno trasferiti

Giunge al termine l'epopea degli addetti che per settimane hanno presidiato la stalla. I tori saranno trasferiti. Proposto nuovo impiego agli operai



SAN MINIATO — Questione di giorni. Poi l'azienda traferirà i tori in altri stabilimenti, fuori Toscana. Il Ciz, centro per l'incremento zootecnico, chiude i battenti dopo un lungo braccio di ferro degli operai con i vertici dell'impresa modenese.

Per non perdere il lavoro avevano deciso di presidiare la stalla, giurando di non mollare fino a quando le loro istanze non fossero state accolte. Gli animali rappresentavano quindi una sorta di simbolo: se venivano traferiti, chiudeva il centro, e addio impiego. Fra poco questa visione sarà una realtà concreta e San Miniato perderà uno dei suoi storici poli di ricerca scientifica.

Ma per i dipendenti che rischiavano il licenziamento si sono aperte praterie, a quanto sembra: la ditta ha promesso un incontro nei locali della Provincia di Pisa e successivi colloqui per ricollocare il personale. L'incubo del licenziamento collettivo sembra finalmente sfumare all'orizzonte.

I dipendenti, con ogni probabilità, dovranno trasferirsi in qualche altro centro, forse in Lombardia o Emilia Romagna, ma hanno dato l'ok e abbandonato il presidio. Il futuro è ancora incerto, insomma, nonostante una lotta sfiancante. Ma le condizioni per trattere sono migliorate. E questo, per il momento, dovrà bastare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità