Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 13:00
Acque, sgravi per le utenze deboli

Stanziato il fondo per il 2017. 530mila euro complessivi da erogare su base Isee. Quest'anno parte l'accredito in bolletta
SAN MINIATO — Allo scopo di garantire a tutti gli utenti del territorio l’accesso al servizio idrico, sin dal 2009 l’Autorità Idrica Toscana ha istituito un fondo di solidarietà per le cosiddette utenze deboli, ovvero coloro che, versando in condizioni di particolare disagio, necessitano di sgravi sulle bollette dell’acqua.
Per l’anno 2017, il fondo da erogare da parte di Acque SpA ai comuni del territorio gestito ammonta a circa 530mila euro.
I criteri di ripartizione del fondo seguono le disposizioni dell’Autorità Idrica Toscana.
Rispetto agli anni precedenti, in virtù delle modifiche al regolamento per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale (delibera dell’Ait n.5 del 17 febbraio 2017), cambiano le modalità di assegnazione: l’erogazione dei contributi non avverrà più attraverso i comuni; sarà invece effettuata direttamente dal gestore, attraverso l’accredito in bolletta.
Rimangono invece invariate le modalità di accesso al fondo: gli utenti interessati, e intestatari del contratto del servizio idrico, dovranno presentare la domanda presso il proprio comune di residenza, che resta l’ente preposto a:
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI