Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:SAN MINIATO12°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 30 aprile 2025 ore 17:30

Due sportelli ambientali a Santa Croce e Staffoli

Il municipio di Santa Croce sull'Arno

Saranno aperti a Maggio i due punti di contatto tra cittadini e Geofor: sarà possibile avere informazioni, richiedere servizi e ritirare i sacchi



SANTA CROCE SULL'ARNO — Nascono due sportelli ambiente, uno a Staffoli, con apertura il 5 Maggio in via dell'Indipendenza, e uno nel capoluogo, operativo dal 22 Maggio nella casa delle associazioni in Corso Mazzini. L'obiettivo, annunciato dall'amministrazione, è quello di semplificare la comunicazione tra i cittadini e Geofor, l'azienda responsabile dei servizi ambientali, al fine di migliorare la gestione dei rifiuti in tutto il territorio comunale.

Questi uffici di prossimità offriranno ai cittadini un punto di riferimento diretto per accedere ai servizi di Geofor e ottenere informazioni dettagliate sulle pratiche di raccolta differenziata. In particolare, sarà possibile ritirare il materiale necessario per la raccolta domiciliare. "Allo sportello ambiente - ha spiegato l'assessora all'Ambiente Sonia Boldrini - saranno fornite tutte le informazioni sui servizi ambientali, consegnato il materiale necessario alla raccolta domiciliare, tra i quali i sacchi in polietilene semitrasparente di colore giallo per la raccolta del rifiuto multimateriale, che sostituiranno il mastello".

Inoltre, i cittadini potranno presentare richieste per l'attivazione di servizi individuali come la fornitura di biocomposter per il compostaggio domestico e la raccolta a domicilio dei prodotti sanitari assorbenti, per la quale verranno forniti specifici sacchi di colore viola. 

Gli sportelli ambiente saranno anche un canale per raccogliere segnalazioni relative a problematiche ambientali, che verranno poi gestite da Geofor o dall'ufficio ambiente comunale. "Con questa iniziativa - ha concluso Boldrini - vogliamo dare un'opportunità in più ai cittadini e abbiamo cercato di trasformare il rapporto tra il cittadino e Geofor in un servizio di prossimità. Le logiche ambientali del nostro tempo richiedono sempre più precisione e puntualità nella gestione dei rifiuti per spingere al massimo la differenziazione, i processi di riciclo e il riutilizzo delle materie prime seconde".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca