Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 14 maggio 2022 ore 12:05

"Creare relazioni in nome di San Lorenzo"

L'assessore Martinelli durante la giornata Laurenziana

L'amministrazione di Montopoli ha partecipato alla sesta giornata Laurenziana nella capitale. Capecchi: "Impegnati a mantenere tradizioni del paese"



ROMA — Alle celebrazioni per le giornate Laurenziane, dedicate al culto di San Lorenzo martire, ha partecipato anche una delegazione di Montopoli in Val d'Arno. Il Comune, infatti, è entrato a far parte del comitato istituito in nome del santo una realtà a cui partecipano circa 200 tra comunità e Paesi e al quale hanno aderito più di 2500 persone.

"È stata l'occasione per entrare in contatto con le altre delegazioni provenienti da altri Comuni d'Italia e dall'estero - hanno detto gli assessori alla Cultura Cristina Scali e alla Promozione e Valorizzazione del territorio Valerio Martinelli, che hanno partecipato insieme al parroco don Udoji - un modo per allacciare delle relazioni sulla base di tradizioni culturali e religiose. Il nostro augurio è che la rete nata intorno al culto di San Lorenzo possa crescere dando risalto a ognuna delle realtà a esso collegate".

Anche per quest'anno, a Montopoli, nell'oratorio di San Lorenzo a Pratiglione, si terrà l'iniziativa per l'arrivo dell'arazzo raffigurante il diacono Lorenzo dalla basilica di San Lorenzo al Verano a Roma.

"L'amministrazione è particolarmente attenta a valorizzare le origini e le tradizioni laiche e religiose del nostro territorio, a maggior ragione quando queste riescono a creare nuove e importanti relazioni per il presente - ha concluso il sindaco Giovanni Capecchi - in questi mesi abbiamo ritrovato la tradizionale processione degli Angeli. Il comitato San Lorenzo è un esempio di come qualcosa che fa parte della nostra identità sia capace di creare ponti e occasioni di scambio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità