Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 10 marzo 2014 ore 18:33

Lineapelle, da domani tre giorni di mostra a Bologna

Appuntamento con la vetrina più importante dell'anno. Duecento concerie toscane presenti. Mille espositori da tutto il mondo



SANTA CROCE — "Lineapelle si conferma evento fondamentale nel dare indicazioni concrete al comparto conciario e i nostri imprenditori vi partecipano fiduciosi di ricavarne risposte che ne vedano premiato il lavoro svolto sino a questa fase della stagione": Franco Donati, presidente Assoconciatori, parla così dell’imminente appuntamento fieristico di Lineapelle, la tre giorni di fiera in programma dall’11 al 13 marzo a Bologna, evento di punta dell’anno di lavoro dei conciatori, che dalla fiera hanno modo di ricavare le prime fondamentali risposte sullo stato del mercato conciario.

Buyer, produttori e designer come ogni anno grazie all’appuntamento di Lineapelle daranno vita ad uno dei momenti più significativi per l’intera economia del Paese, come confermano i numeri dell’evento forniti dall’UNIC: un giro d’affari annuo di 100 miliardi di dollari per più di 1000 espositori presenti a Bologna da 40 Paesi del Mondo con un indotto complessivo di 30.000 aziende.

In mostra durante i tre giorni della fiera le più pregiate pelli, insieme ad accessori, componenti, tessuti, sintetici, modelli per calzatura, abbigliamento e arredo in pelle. Circa 500 le concerie presenti a Lineapelle, 350 quelle italiane, 200 quelle toscane.
"I numeri- dice Donati- riescono a sintetizzare in modo chiaro il contributo che il nostro distretto conciario sta continuando a dare all’intero settore. In un momento economico dove non mancano difficoltà, riuscire a registrare performance positive, come accade ai nostri imprenditori, ha un valore ancora più profondo: i risultati sin qui ottenuti dai nostri conciatori ci confortano ma siamo consapevoli che solo continuando ad assicurare un impegno costante possiamo replicarli".

Difficoltà nel reperimento della materia prima e costo elevato della stessa si confermano tra le maggiori criticità del settore, insieme alla domanda di una clientela sempre più esigente. "In quest’ottica - conclude Donati - continua il nostro massimo impegno, che vogliamo ribadire a Lineapelle confermandoci all’avanguardia nel rispetto dei sempre più elevati standard che il mercato e i nostri principali clienti, grandi firme e maison internazionali del fashion, esigono".

Fonte: Assoconciatori Santa Croce Sull'Arno 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità