Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 16 gennaio 2015 ore 13:25

Municipale, Testai: "Si faccia chiarezza"

Il capogruppo di Forza Italia si rivolge ai sindaci Mangani e Spinelli. Il centrodestra: "Ascoltiamo la versione dei vigili sulla vicenda"



FUCECCHIO — Simone Testai, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Fucecchio, esprima la sua opinione sulla discussa vicenda della polizia municipale dell'Unione Empolese Valdelsa, soprattutto dopo il rinvio dello sciopero in programma per sabato 17 gennaio, deciso dal Prefetto in quanto si svolgerà la partita casalinga dell’Empoli contro l’Inter. 

"Sono rimasto deluso dal comportamento dei sindaci Mangani e Spinelli che, anche stavolta, appena si sono alzati dal tavolo di concertazione con il rappresentate governativo e le rappresentanze sindacali dei vigili, si sono preoccupati di sciorinare all’opinione pubblica, dichiarazioni vaghe e fumose riguardanti le rivendicazioni degli appartenenti al corpo unico della polizia locale - afferma Testai -.  Sarebbe opportuno, per correttezza e trasparenza - dice Testai - che i due sindaci elencassero ai cittadini, una per una, quali sono le questioni sul tavolo che loro definiscono in “via di definizione”, e come mai a distanza di due anni gli agenti della polizia locale non hanno ancora divise decorose, strumentazioni moderne di lavoro e gli apparecchi radio ed un unica frequenza". 

"Dovrebbero anche indicare ai cittadini dell’Unione - continua Testai - quanto tempo ancora occorrerà attendere prima che la polizia locale venga liberata dai superflui e farraginosi compiti burocratici che ne snaturano e ne appiattiscono il senso e le funzioni e venga invece attivato un servizio di pronto intervento unificato collegato ad un unica sala operativa raggiungibile da un numero unico a tre cifre che coordini gli interventi urgenti sul tutto il territorio degli undici comuni in collaborazione con le altre forze di polizia. Lo scopo della costituzione dell’Unione, che a suo tempo anche il mio gruppo ha appoggiato, era proprio quello di ottimizzare e razionalizzare i servizi, ma nel caso specifico mi sembra si sia ancora molto lontani dall’obiettivo, e dei passi in avanti da gigante dei quali parla Spinelli (oltre la nomina di un Comandante che francamente mi sembra il minimo) nessuno mi sembra se ne sia accorto, tranne lui e Mangani.

I due dovrebbero anche elencare quali sono le questioni risolte in seno all’Unione dei Comuni, o se invece tra gli stessi sindaci ci sono spesso resistenze, vedute e valutazioni diverse, che rendono ancora più difficoltoso il decollo del nuovo ente". 

"Ho ritenuto doveroso intervenire - conclude il capogruppo di Forza Italia - anche perché negli organi di informazione si leggono solo le dichiarazioni dei due sindaci, mentre solo poche righe sono dedicate alla versione dei vigili che, evidentemente, non dispongono di uffici stampa ben forniti di personale e mezzi tecnologici come quello di Spinelli organizzato e collaudato a sfornare comunicati preconfezionati per ogni evenienza. Nel settore della comunicazione e rappresentatività istituzionale, ad onor del vero, occorre obiettivamente riconoscere che il sindaco di Fucecchio ha investito risorse e personale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport