Cronaca sabato 12 giugno 2021 ore 18:00
Abbandono di eternit, trovato il responsabile

Recupero di eternit e individuazione del responsabile da parte della Polizia Municipale. L'operazione si è svolta a Casteldelbosco
MONTOPOLI VALDARNO — Si è conclusa nelle scorse settimane una importante operazione compiuta dal Comando della Polizia Municipale di Montopoli Valdarno scaturita da una segnalazione di un cittadino pervenuta nel Febbraio scorso.
La segnalazione riguardava l' abbandono di rifiuti in via dei Girasoli/via Arno nord nella frazione di Casteldelbosco e precisamente all'interno del rio Bonello. Dalle prime informazioni raccolte, dagli agenti della Municipale, emergeva che erano stati abbandonati alcuni grandi sacchi nel letto del fiume.
Al loro interno, del materiale variamente triturato, che dall'esame immediatamente disposto ed effettuato presso un laboratorio specializzato è poi risultato eternit quindi amianto. Si trattava dunque di una sostanza particolarmente pericolosa.
La posizione dei detriti, i sacchi parzialmente aperti, l’alta probabilità delle piogge di quel periodo e dunque il rischio di dispersione nelle acque, hanno imposto l’immediato avvio delle operazioni di recupero e smaltimento, in collaborazione con i tecnici del settore ambiente e secondo le procedure di sicurezza previste. Ma una volta messo in sicurezza l’ambiente, la Polizia Municipale, ha voluto vederci più chiaro e si è dedicata a indagini più approfondite, con testimoni e attraverso l’uso di fascicoli fotografici e riconoscimenti, che hanno condotto all’identificazione del soggetto che aveva abbandonato il materiale. Così adesso, il responsabile è stato denunciato penalmente per il reato di abbandono di rifiuti pericolosi e rischia, di fatto, la reclusione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI