Attualità giovedì 08 agosto 2024 ore 15:01
Programmata la riapertura della primaria di Marti
La scuola era stata chiusa nel 2021 a causa di criticità riscontrate dopo verifiche sismiche. Vanni, "Un grazie per l'enorme lavoro svolto"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — Programmata per il 16 Settembre la riapertura della scuola primaria di Marti a Montopoli; svolti negli ultimi giorni gli ultimi sopralluoghi per far si che sia tutto pronto ad accogliere al meglio gli studenti in vista del nuovo anno scolastico.
La primaria di Marti era stata chiusa a settembre 2021, quando, a seguito delle verifiche sismiche, erano emerse delle criticità che non permettevano il proseguo dell’attività didattica in sicurezza.
"Nel tornare oggi e vedere le aule così belle, così luminose e grandi frutto di una ristrutturazione così ben fatta non posso che ringraziare tutta la parte tecnica che ha lavorato al progetto: i nostri uffici, la responsabile Ilaria Bellini, e la ditta. - ha dichiarato la sindaca Linda vanni al termine del sopralluogo – Credo sia una splendida notizia annunciare la restituzione della scuola alla frazione di Marti: un presidio di scambio e amore verso la propria città. Ci vediamo qua il primo giorno di scuola a festeggiare per la riapertura!"
"È un emozione da parte mia vedere oggi la conclusione dei lavori del primo lotto. La sfida è stata grande. – ha aggiunto la responsabile lavori pubblici e patrimonio Ilaria Bellini - L'immobile riconsegnato sarà un immobile migliorato sismicamente e rinnovato all'interno in tutte le sue parti. Le aule hanno avuto un intervento importante a livello strutturale, oltre opere di finitura interne con rifacimento della pavimentazione, rifacimento dei servizi igienici, tinteggiatura dei locali interni e della facciata, adeguamento impianti fino alla loro completa certificazione”.
L'amministrazione ha deciso anche di finanziare con ulteriori risorse tutti i lavori che prevederanno la sistemazione esterna per il percorso di collegamento che c'è tra la scuola e il campino per donare alla frazione un'area esterna a servizio delle attività sportive.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI