Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 11:09
Segni particolari, donatore di organi

Dal 27 marzo anche i montopolesi potranno esprimere, tramite il Comune, la propria volontà di diventare donatori di organi e tessuti
MONTOPOLI — Dal 27 marzo all'ufficio anagrafe del Comune di Montopoli sarà possibile, per i cittadini maggiorenni, esprimere in qualunque momento la volontà (consenso o diniego) di donare i propri organi e tessuti a fine vita, firmando un modulo.
La volontà così espressa viene registrata immediatamente nel Sit-Sistema Informativo trapianti nazionale.
E’ quanto previsto dal protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto Una scelta in Comune, firmato il 21 dicembre da tutti i Comuni della Provincia di Pisa.
Il cittadino interessato può compilare, in qualsiasi momento, un modulo esprimendo le proprie volontà, e i suoi dati vengono immediatamente inviati e registrati nella banca dati del Sistema informativo trapianti del Cnt, il database del ministero della Salute che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi.
Si tratta a tutti gli effetti di un atto che ha valore legale, ma la scelta è sempre rettificabile e non definitiva.
“Il nostro Comune ha aderito alla possibilità di esprimere la propria volontà alla donazione – spiega la vicesindaca Linda Vanni – perché la donazione degli organi è una scelta di grande e responsabile generosità. Ed è importante attivare il massimo sforzo informativo soprattutto dopo che il legislatore ha attribuito un ruolo centrale al Comune.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI