Attualità giovedì 13 novembre 2025 ore 16:32
Una guida senza barriere per conoscere il paese

Un libro in comunicazione aumentata alternativa per celebrare il Granduca Pietro Leopoldo: inclusività e opportunità nel borgo medievale
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Ricordare la storia e valorizzare il territorio, unendo memoria, accessibilità e innovazione. Sono questi i principi alla base del nuovo progetto promosso dal Comune di Montopoli in Val d’Arno, realizzato nell’ambito del bando della Regione Toscana dedicato alla figura del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, a 260 anni dal suo insediamento.
Si tratta di un insieme mirato di strategie e tecniche utili per chi ha bisogni comunicativi complessi. L’obiettivo è permettere anche alle persone non verbali di esplorare monumenti, tradizioni e memorie locali, conoscere la storia del Granduca e il legame con Montopoli, senza barriere.
"La sua azione ci invita ancora oggi a riflettere sul valore della vita, della dignità umana e, in senso più ampio, sull’importanza di saper comunicare - dichiara la sindaca Linda Vanni -. Da qui è partita la nostra iniziativa che mira a rendere la cultura e la memoria accessibili a tutti e tutte, attraverso la realizzazione di un libro-guida in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)».
Il libro nasce da un personaggio di Pietro Masoni, dall’autrice Lucia Mostardini e dalle illustrazioni di Damiano Salvadori. La traduzione in simboli è stata affidata alla logopedista Francesca Giani. Progetto grafico e comunicazione Less di Giacomo Masoni ed Edizioni Federighi. Il progetto è stato realizzato dal Comune di Montopoli con la collaborazione della Rete Inclusione, delle associazioni Pro Loco, Università Popolare Ignazio Donati, Promo Cultura e Abbracciami Aps.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











