Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 18 dicembre 2022 ore 19:00

Un polo unico per bambini da 0 a 6 anni

La presentazione del polo

Comune e istituto comprensivo siglano l'accordo per dar vita a un centro integrato per bambini e bambine. Capecchi: "Una bella opportunità"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Con un protocollo firmato dall'amministrazione comunale e dall'istituto comprensivo "Galilei", anche a Montopoli prende vita un polo per l'infanzia dagli 0 ai 6 anni. Ciò, infatti, avverrà con una nuova organizzazione della scuola dell'infanzia di San Romano e il nido comunale "Peter Pan".

"L'integrazione tra la pedagogia del nido e quella della scuola dell'infanzia trova la sua attuazione attraverso attività di progettazione, coordinamento e formazione comuni - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - che mettono al centro il bambino, con particolare attenzione alla predisposizione di un contesto educativo accogliente e inclusivo. Una grande e bella opportunità per i bambini e le bambine del nostro territorio".

La struttura che accoglie entrambi i servizi dispone di ampi spazi utilizzabili come luoghi comuni di apprendimento, dove il bambino attraverso il gioco e l'esperienza può raggiungere la propria individualità e dove le educatrici e le insegnanti hanno la possibilità di progettare e sperimentare insieme le proposte educative del polo.

"Il sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai 6 anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento - ha commentato Cristina Scali, assessora alla Scuola - grazie al polo potremmo garantire ai bambini e alle bambine del territorio una continuità didattica".

"Ringrazio il pedagogista incaricato dal Comune, Serafino Carli, tutto il personale dell'ufficio scuola e anche chi ha dato inizio ai lavori per la realizzazione del polo come Tiziana Caciagli e Marta Bernardeschi senza poterne vedere il completamento a causa del pensionamento - ha concluso - un grazie, infine, alla dirigente scolastica dell'istituto, Alessandra Lupetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità