Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 19:00

Al "Sacchetti" una nuova biblioteca d'istituto

Una delle due sale lettura

Il progetto "Trecentonovelle" va avanti ed è quasi al traguardo: due sale nei plessi di via Capponi e via Rondoni per nuovi spazi di lettura



SAN MINIATO — Nei plessi della scuola secondaria dell'istituto comprensivo "Sacchetti" è in dirittura di arrivo il progetto "Trecentonovelle", che punta alla realizzazione della biblioteca d'istituto con l'arredamento di due sale lettura, rispettivamente nelle sedi di via Capponi e di via Rondoni.

"Sono stati acquistati arredi e a breve inizierà il lavoro di catalogazione del fondo librario in dotazione - ha detto la professoressa Teresa Pronestì, responsabile del progetto - la biblioteca, aperta ad alunni e docenti, andrà oltre la funzione originale di promozione della lettura e sarà un luogo di fondamentali esperienze di vita, incontri e scambi sia tra figure educative e studenti, che tra pari".

"Si è trattato di un investimento importante sia in termini di energia progettuale che di risorse proprie dell’istituto - ha aggiunto il professor Andrea Fubini, dirigente scolastico - lo scorso anno scolastico abbiamo lanciato, per la prima volta in tutto l'istituto, l’iniziativa Io Leggo Perché e abbiamo riscontrato un'inaspettata, entusiastica e attiva partecipazione da parte dei genitori della nostra scuola, che ringrazio e verso i quali mi sento riconoscente. Siamo riusciti così a implementare il nostro patrimonio librario e ripeteremo l’esperienza anche durante questo anno scolastico".

"Adesso siamo pronti per realizzare una biblioteca scolastica organica e funzionale, integrata con il territorio e in comunicazione con la rete bibliotecaria e archivistica Bibliolandia della Provincia pisana e del Valdarno - ha concluso - è evidente che per farlo le sole risorse della scuola non saranno sufficienti. Auspichiamo che crescano l’interesse e la partecipazione da parte del sistema produttivo del territorio e delle associazioni, verso le quali la scuola si è sempre dimostrata aperta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità