Attualità sabato 07 settembre 2024 ore 20:00
Un libro per i 50 anni di Montopoli Medioevo
La Pro Loco ha dato alle stampe la raccolta di immagini dal 1975 a oggi, che ripercorrono la storia di una delle principali rievocazioni toscane
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Al Conservatorio di Santa Marta, dopo la presentazione dei giorni scorsi dell'edizione annuale di Montopoli Medioevo, è stato presentato il libro curato dalla Pro Loco per celebrare i primi 50 anni della rievocazione storica.
Il volume, edito da Pacini editore, è stato sfogliato per la prima volta anche dal presidente della Toscana, Eugenio Giani, e ha permesso di ripercorrere le tappe di un evento tradizionale delle cerimonie storiche regionali. Lo stesso Giani, inoltre, ha ricordato il sindaco Bianco Bianchi, con cui l'evento è cominciato.
"Dentro Montopoli Medioevo c’è una comunità coesa - ha detto la sindaca Linda Vanni - per una festa che è molto più di una festa. Grazie a tutti i volontari e a tutte le volontarie che rendono Montopoli Medioevo e quindi Montopoli stessa una grande bellezza. Una festa dal grande valore istituzionale che negli ultimi due anni può contare anche sulla coprogettazione regionale che consente di proseguire e crescere, anno dopo anno".
Tra gli interventi ci sono stati anche quelli di Elisa Barani, presidente della Fondazione Santa Marta, del parroco don Udoji, di Roberta Benini, presidente del Comitato regionale delle rievocazioni storiche della Toscana e dei consiglieri regionali Andrea Pieroni e Federico Eligi.
Il libro, invece, raccoglie le fotografie di tutte le edizioni dalla prima del 1975 fino a oggi. "A noi piace pensarlo come un album di famiglia - ha detto la presidente della Pro Loco Virginia Duccini - su cui ognuno può cercare i volti di chi conosce e riconosce. Nelle immagini è racchiusa la nostra storia, l’evoluzione stessa della festa. Sono racchiuse le tante anime dell’evento, gli arcieri, i musici, gli sbandieratori, ma anche gli artisti e chi ricorda gli antichi mestieri".
Le foto raccolte nel libro sono anche esposte al Conservatorio nella mostra che sarà visibile durante le giornate della rievocazione del 14 e il 15 Settembre.
Infine la presentazione del cencio realizzato da Cecilia Biagini e Umberto Atzori, un riassunto su tela di questi 50 anni. L’appuntamento è al prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 settembre quando a Montopoli sarà ancora Medioevo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI