Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 07 settembre 2023 ore 19:00

Rievocazione storica, fine settimana nel Medioevo

La sfilata della scorsa edizione

Nel borgo torna la due giorni di festa che culminerà con la disfida con l'arco . Capecchi: "Finanziamento regionale frutto di un gran lavoro"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Sarà ancora Montopoli Medioevo tra il 9 e il 10 Settembre, per la 49esima edizione della rievocazione storica organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Comune. E che, quest'anno, potrà contare anche sul finanziamento da parte della Regione grazie al terzo posto ottenuto nella classifica dei Comuni vincitori del bando per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale.

"Il sostegno ricevuto dalla Regione è un'ulteriore conferma del grande lavoro svolto in questi anni - hanno detto il sindaco Giovanni Capecchi e l'assessora alla Cultura Cristina Scali - la nostra rievocazione è l'iniziativa più rappresentativa, un appuntamento fisso in un calendario che in questi anni ha visto crescere per numero e per importanza le iniziative organizzate durante l'anno".

Dal pomeriggio del sabato e per tutta la domenica sarà possibile rivivere l’affascinante atmosfera medievale, grazie a una ricostruzione storica attenta e uno scenario suggestivo, che farà da cornice alla storica disfida con l’arco, nella quale si sfideranno le contrade del Perinsù e del Peringiù.

Sabato, comunque, si terrà anche la tradizionale cena medievale sotto la Torre di San Matteo, mentre domenica alle 15,30 si terrà corteo storico montopolese, con i gruppi storici ospiti. Quest'ultimo accompagnerà il popolo i fino a piazza II Giugno, dove i più abili arcieri dei due popoli si contenderanno l’ambito Palio e, successivamente, la premiazione come miglior arciere 2023.

"Un’edizione piena di novità, frutto del lavoro dei volontari e anche dei tanti riconoscimenti ricevuti, in particolare da Ministero dei Beni Culturali e della Regione - ha spiegato la presidente della Pro Loco, Virginia Duccini - che ci danno la possibilità di rendere questa festa sempre più bella. In entrambe le giornate saranno attivi vari punti ristoro, tra cui il forno con il tipico ciaccino di Montopoli. Anche i ristoranti proporranno un menù medievale".

Per raggiungere il centro di Montopoli saranno inoltre presenti delle navette gratuite da Torre Giulia e via del Cimitero a San Romano, oltre a via Dante a Capanne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno