Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:06 METEO:SAN MINIATO16°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rob canta 'Ti sento' dei Matia Bazar: emozione per il pubblico di X-Factor 2025
Rob canta 'Ti sento' dei Matia Bazar: emozione per il pubblico di X-Factor 2025

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 15:00

Più persone a Montopoli, popolazione in crescita

Montopoli in Val d'Arno

Ad alimentare la crescita demografica nel Comune sono gli oltre 400 trasferiti, prevalentemente Under 45. Capecchi: "Dati che ci inorgogliscono"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Una differenza di 78 abitanti che, se può sembrare contenuta, in realtà significa un cambio di marcia non banale. Al 31 Dicembre 2022, infatti, nel Comune di Montopoli sono 11.211 i residenti, contro i 11.133 del 1° Gennaio 2022. Un saldo positivo, dunque, trascinato soprattutto dai nuovi arrivi.

I bambini nati nel 2022 sono stati infatti 75, mentre le persone decedute 114. Alto, però, il numero di chi si è trasferito a Montopoli: 439, dei quali la metà ricompresi in una fascia di età tra i 18 e i 45 anni. Nuovi e giovani cittadini, segno che Montopoli e le sue frazioni sono attrattive per le nuove famiglie.

"Questi numeri ci mostrano una fotografia precisa di ciò che accade a Montopoli a livello demografico - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - numeri che ci inorgogliscono, perché vuol dire che i nuovi residenti trovano qui i servizi necessari alla loro vita quotidiana. Devono però essere anche un faro per le future decisioni politiche e lo saranno per il piano strutturale che in questi mesi stiamo redigendo insieme ai tecnici e ai cittadini".

"Un punto di partenza per i servizi scolastici e sociali, ma anche spunto di riflessione per ciò che può essere il concetto più ampio di benessere - ha concluso - per questo, uno degli obiettivi sarà rivitalizzare i borghi di Montopoli e Marti e rendere sempre più vivibili le aree industriali, attraverso lo sviluppo di condizioni ambientali, logistiche e identitarie moderne e innovative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Celebrati i ragazzi che si sono distinti nel loro percorso scolastico. Sgueo: “La scuola deve aiutare lo studente anche a diventare ciò che è”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità