Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 15:00

Più persone a Montopoli, popolazione in crescita

Montopoli in Val d'Arno

Ad alimentare la crescita demografica nel Comune sono gli oltre 400 trasferiti, prevalentemente Under 45. Capecchi: "Dati che ci inorgogliscono"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Una differenza di 78 abitanti che, se può sembrare contenuta, in realtà significa un cambio di marcia non banale. Al 31 Dicembre 2022, infatti, nel Comune di Montopoli sono 11.211 i residenti, contro i 11.133 del 1° Gennaio 2022. Un saldo positivo, dunque, trascinato soprattutto dai nuovi arrivi.

I bambini nati nel 2022 sono stati infatti 75, mentre le persone decedute 114. Alto, però, il numero di chi si è trasferito a Montopoli: 439, dei quali la metà ricompresi in una fascia di età tra i 18 e i 45 anni. Nuovi e giovani cittadini, segno che Montopoli e le sue frazioni sono attrattive per le nuove famiglie.

"Questi numeri ci mostrano una fotografia precisa di ciò che accade a Montopoli a livello demografico - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - numeri che ci inorgogliscono, perché vuol dire che i nuovi residenti trovano qui i servizi necessari alla loro vita quotidiana. Devono però essere anche un faro per le future decisioni politiche e lo saranno per il piano strutturale che in questi mesi stiamo redigendo insieme ai tecnici e ai cittadini".

"Un punto di partenza per i servizi scolastici e sociali, ma anche spunto di riflessione per ciò che può essere il concetto più ampio di benessere - ha concluso - per questo, uno degli obiettivi sarà rivitalizzare i borghi di Montopoli e Marti e rendere sempre più vivibili le aree industriali, attraverso lo sviluppo di condizioni ambientali, logistiche e identitarie moderne e innovative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità