
Alessandra Amoroso e Valerio Pastore, il video della proposta di matrimonio dietro le quinte del concerto

Attualità venerdì 08 agosto 2025 ore 11:15
Linea potenziata con 1,8 milioni di euro

Gli interventi di E-Distribuzione riguardano la realizzazione di una nuova cabina e di dorsali interrate e la connessione delle fonti rinnovabili
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Proseguono i lavori da circa 1,8 milioni di euro che E-Distribuzione, anche grazie ai fondi del Pnrr, ha deciso di investire sul territorio comunale di Montopoli per potenziare la linea nella parte alta del centro abitato, che permetterà la connessione di nuove utenze anche grazie a una nuova cabina elettrica.
Gli interventi, per quest'ultimo aspetto, saranno realizzati a conclusione del maxi cantiere che riguarda i sottofossi, con un investimento che sarà finanziato in parte con le risorse proprie dell’ente, dell’azienda e in parte grazie all’utilizzo di risorse Pnrr.
"Ringrazio E-Distribuzione per la disponibilità e soprattutto per il dialogo costante con l’amministrazione comunale - ha detto la sindaca Linda Vanni - un dialogo che non si è mai interrotto neanche nei momenti più critici, come durante gli eventi alluvionali di metà Marzo. La collaborazione è un elemento fondamentale per dare delle risposte concrete ai cittadini e alle cittadine di Montopoli".
Nel dettaglio, a Montopoli i tecnici dell’azienda elettrica operano con interventi di restyling delle infrastrutture elettriche, con particolare riferimento alla realizzazione di nuove dorsali interrate e al rifacimento di quelle esistenti in tratto aereo, e anche con attività di connessione alla rete elettrica dei produttori da fonte rinnovabile, come il fotovoltaico.
I lavori porteranno benefici per la continuità del servizio in situazioni ordinarie e in caso di disservizi, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare il tratto di rete interessato e ripristinare il servizio con bypass temporanei da linee di riserva, cosiddette controalimentanti e interconnesse tra loro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI