Attualità sabato 02 agosto 2025 ore 11:46
Acque e il Comune insieme per l'efficienza idrica

Programmazione , investimenti e gestione dell'apparato acuifero. Vanni, "Portare avanti insieme progetti importanti sul territorio".
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Programmazione e progetti per l'efficienza idrica nel territorio. Nei giorni scorsi, il presidente di Acque Simone Millozzi e il direttore della Gestione Operativa Roberto Cecchini hanno incontrato la sindaca di Montopoli Linda Vanni, l’assessore ai lavori pubblici Paolo Moretti, le responsabili Claudia Toti e Ilaria Bellini, il geometra Michele Brogi e il consigliere comunale Fabiano Bertelli.
Un confronto costruttivo, da cui è emersa una visione d’insieme che conferma un impegno costante per il miglioramento della rete idrica e della qualità del servizio offerto ai cittadini.
"Ringraziamo Acque per la visita ˗ commentano la sindaca Linda Vanni e l’assessore Paolo Moretti ˗ Il dialogo è alla base di un buon rapporto di collaborazione tra il Comune e una realtà importante come il gestore idrico. Da parte nostra abbiamo manifestato quelle che sono le criticità maggiori emerse nel primo anno di mandato, come l’intervento su via Ricavo d’Arno e in via Porta Pisana. È stato un momento utile per pianificare il programma dei prossimi mesi, in particolare il prossimo piano delle asfaltature che dovrà tener conto anche degli interventi di Acque»".
Lo sguardo è rivolto agli investimenti futuri, che confermano la volontà di proseguire su questa linea. Dopo il recentissimo completamento della nuova condotta idrica in via Borgo d’Arena a Marti, Acque realizzerà la sostituzione delle condotte in via Arno a Casteldelbosco e in via Porta Pisana a Marti, mentre grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà possibile procedere con la sostituzione e l’interramento della tubazione in via Mazzana. Si tratta di interventi che mirano a rafforzare ulteriormente l’affidabilità e la resilienza del servizio idrico, con benefici tangibili per l’intera comunità.
Inoltre, grazie al programma Digital4Zero, promosso da Acque e cofinanziato anch’esso dal Pnrr, verranno realizzati una serie di interventi finalizzati alla distrettualizzazione delle reti, alla ricerca attiva delle perdite e alla diffusione dei contatori intelligenti, i cosiddetti smart meters. Azioni che contribuiranno a rendere più efficiente il sistema idrico, riducendo le dispersioni e migliorando il monitoraggio dei consumi.
"È stata l’occasione - spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi - per condividere obiettivi e strategie, nella consapevolezza che una gestione moderna e sostenibile della risorsa idrica passa attraverso una pianificazione solida, investimenti mirati e una stretta collaborazione tra gestore e amministrazione comunale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI