Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 08:30

Il riciclo diventa arte con Re... Creo

L'inaugurazione della mostra

Il Gruppo del Circolo Santo Stefano mette in mostra le opere realizzate con materiali di scarto: c'è anche un dettaglio della Battaglia di San Romano



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Gruppo Re... Creo, in saletta "Marinetta Nazzi", sotto le logge del vecchio Palazzo della Cancelleria, mette in mostra lo scarto che diventa arte grazie al recupero creativo e a materiali rigorosamente riciclati.

L'esposizione, che sarà visitabile sino al 24 Giugno, raccoglie infatti i lavori eseguiti dal Gruppo Re... Creo con materiali di scarto: lampade lavorate con legno di olivo, con corda, con vecchi utensili usati dai contadini come un forcone, una falce o tenaglie di ferro.

Ma non solo: dagli scarti di pelle delle concerie, sono state create delle borsette, da radici di edera lampade e portavasetti. Anche se l'oggetto al centro del tema della mostra è stato quello inerente la ricorrenza della Battaglia di San Romano, avvenuta il 1° Giugno 1432. La riedizione di un dettaglio del famoso dipinto di Paolo Uccello è stata ricreata su un'anta di una vecchia cucina, sulla quale è stato dipinto Niccolò da Tolentino.

"Un'iniziativa che ha due caratteristiche importanti: il riuso e la promozione del territorio - ha commentato il sindaco Giovanni Capecchi - grazie al gruppo Re..Creo del Circolo Santo Stefano per l'organizzazione della mostra e per i laboratori. Una possibilità di apprendere come riutilizzare e recuperare oggetti di scarto per offrirgli un'altra vita: dobbiamo impegnarci a non buttar via le cose che non ci servono e trovar loro un'altra destinazione".

La mostra è aperta il venerdì dalle 16,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 11,30. Nelle mattinate dei sabati 10,17 e 24 Giugno si svolgeranno invece dei laboratori creativi per bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno