Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 23 maggio 2022 ore 19:00

Un mese di eventi per la battaglia di San Romano

Il sindaco Capecchi e gli assessori Martinelli e Scali

Dall'enogastronomia alla storia, con una lezione di Franco Cardini: Montopoli celebra il 590° anniversario di uno dei fatti storici più importanti



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — 590 anni fa, la battaglia di San Romano. Un anniversario storico, per il quale l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare un cartellone di eventi dal titolo "Il Giugno della battaglia", che ricorderà con una serie di iniziative lo scontro tra senesi e fiorentini.

"Non può esserci crescita economica senza promozione del territorio e crescita culturale - ha spiegato sindaco Giovanni Capecchi - gli eventi in calendario mirano alla promozione del nostro territorio. Gli obiettivi sono molteplici: ricordare il nostro passato e tramandarlo alle nuove generazione e comunicare la bellezza dell’arte e della cultura di cui il nostro territorio è ricco. Ringrazio Promo Cultura, il Sistema Museale, la Pro loco, il Centro commerciale naturale di San Romano, il Gruppo di studio e il Santuario di San Romano e Ugo Barlozzetti".

Il calendario avrà inizio il 1° Giugno con l'inaugurazione delle due mostre allestite in sala Rabai e saletta Nazzi, con le esposizioni degli artisti Anna Maria Ciampolini e Jean Francois Coadou. Doppio appuntamento anche il 5 Giugno, con un’iniziativa per le famiglie al Museo civico e una dimostrazione di danza storica in piazza San Matteo. Il 9 Giugno, invece, nel Salone mediceo si terrà la conferenza del direttore degli Uffizi, Eike Schmidt.

Un momento della presentazione

"Il programma è frutto di una sinergia tra gli assessorati e tra le singole realtà che hanno contribuito - ha aggiunto l'assessore alla Promozione del territorio, Valerio Martinelli - siamo molto orgogliosi di ospitare il direttore Schimdt e insieme, già prima dello scoppio della guerra in Ucraina, abbiamo deciso di parlare della battaglia senza richiami alla violenza ma sottolineando gli aspetti culturali e artistici dell’episodio".

"Si terranno insieme eventi culturali ed enogastronomici: il 18 e il 19 Giugno, ad esempio, si terrà la seconda edizione della Battaglia dei sapori - ha continuato - mentre la chiusura è affidata alla lezione del professor Franco Cardini il 29 Giugno. Ringraziamo per la parte grafica e di comunicazione social Simone Coppa, stagista dell’università di Pisa".

Un momento della presentazione

"Il nostro obiettivo è far conoscere a tutti dove si è svolta la battaglia. Un percorso lungo, cominciato lo scorso anno con la ricerca condotta dal Gruppo di studio e dalla messa in scena dello spettacolo teatrale di Katia Beni - ha concluso l'assessora alla Cultura Cristina Scali - un programma che vuole collegare tutto il Comune: la biblioteca metterà a disposizione il volume di Ignazio Donati e creerà una sezione dedicata sul tema. Mentre alla Torre Giulia ci sarà una mostra con il materiale individuato dal Gruppo di studio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno