Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 06 maggio 2023 ore 19:00

Eco-compattatore, smaltire la plastica conviene

La mozione del Consiglio comunale diventa realtà: grazie al consorzio Coripet sarà installato gratuitamente un eco-compattatore di bottiglie



FUCECCHIO — In piazza XX Settembre sarà installato un eco-compattatore. Come deciso dalla Giunta, supportata dalla proposta arrivata dal Consiglio comunale, anche Fucecchio si doterà di un sistema di restituzione da parte dei cittadini delle bottiglie post consumo, con conseguente minor consumo di energia e di materie prime.

"Era un progetto che volevamo realizzare già alcuni anni fa - ha commentato l'assessora all'Ambiente, Valentina Russoniello - ma che purtroppo fu interrotto dall'arrivo pandemia. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a riprendere quel percorso ed essere arrivati all'accordo per l'installazione".

La direttiva europea prevede che i livelli di raccolta delle bottiglie dovranno essere pari ad almeno il 77% entro il 2025 e al 90% entro il 2029: con questo fine è stata decisa l'installazione dell'apparecchio, che avverrà grazie alla convenzione stipulata tra il Comune e il consorzio Coripet e che non prevede oneri per l'amministrazione comunale.

Questo sistema di riciclo bottle to bottle permetterà ai cittadini di restituire le proprie bottiglie post consumo, separatamente da altri rifiuti, con possibilità di ricevere in cambio degli incentivi. Scaricando la app Coripet, infatti, ogni cittadino, attraverso i propri conferimenti, potrà accumulare dei punti per ottenere gli sconti o i buoni previsti dal sistema.

"Fa parte delle buone pratiche di riciclo e riduzione dei consumi di plastica che abbiamo avviato in questa legislatura e che comprende anche l'utilizzo di borracce nelle scuole in luogo delle bottiglie - ha concluso - ci tengo a ringraziare il Consiglio comunale, che è sempre stato sensibile su questo tema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità