Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 16 luglio 2021 ore 15:33

Caso Salvadori, giunta e Pd difendono Capecchi

Il Municipio di Montopoli

L'uscita dalla giunta dell'ex assessora alla sicurezza continua a far discutere. Gli assessori rimasti e il Partito democratico dalla parte del sindaco



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Che si sia trattato di revoca delle deleghe - come dice il sindaco Giovanni Capecchi - oppure di dimissioni - come assicura l'ex assessora - la cosa certa è Roberta Salvadori non fa più parte della giunta. Con gli assessori rimasti e il Pd comunale che, all'indomani di quanto avvenuto, fanno quadrato al primo cittadino.

"L'Unione Comunale del Partito Democratico di Montopoli in Val d'Arno - hanno fatto sapere stamane dal partito - conferma la propria fiducia nell'operato del Sindaco del Comune di Montopoli Giovanni Capecchi e della Lista Centrosinistra Democratici per Montopoli. Il Pd di Montopoli è pronto a sostenere questa Amministrazione fino alla fine della Legislatura, per raggiungere gli obiettivi del mandato affidato dai nostri concittadini".

A seguire la giunta municipale del Comune di Montopoli, "al suo completo - hanno scritto in una nota diramata nel pomeriggio -, viste le recenti esternazioni e le accuse apparse su quotidiani cartacei ed online, ritiene necessario offrire alcune delucidazioni". 

"I componenti della Giunta - hanno sottolineato - intendono anzitutto manifestare in modo compatto il loro pieno sostegno al Sindaco e la condivisione della sua decisione di revocare l’incarico alla dott.ssa Salvadori per garantire il sereno andamento dell’attività amministrativa ed il perseguimento degli obiettivi di mandato", concordando con quanto già detto da Capecchi: "Non sarebbe stato possibile decidere diversamente visto il clima teso e conflittuale che da tempo perdurava ed il venir meno del vincolo fiduciario fra il Sindaco ed il suo assessore". 

"Un clima difficile quindi che perdurava da tempo - hanno spiegato gli assessori rimasti - e che ha visto il suo apice nei giorni scorsi in alcuni confronti verbali con il Sindaco e alcuni componenti della Giunta stessa".

"Sono venute ad evidenza poi ulteriori criticità di opportunità e di merito politico che saranno esplicitate dal Sindaco nelle sedi opportune. Per ricostruire poi il vero andamento della vicenda relativa alle tempistiche della revoca e delle dimissioni ricordiamo alla ex collega che il Comune è in possesso di tutti gli atti e delle comunicazioni protocollate. Da questi, si evince chiaramente che le “dimissioni” sono state inviate in un momento successivo all’adozione dell’atto di revoca da parte del Sindaco. Confermiamo poi che il Sindaco aveva già due giorni prima comunicato verbalmente all’interessata ed agli altri componenti della Giunta la volontà di revocare l’incarico e le deleghe. Si precisa poi, viste le osservazioni riportate da alcuni rappresentanti delle opposizioni e dalla stessa dott.ssa Salvadori, che l’onere di comunicazione al Consiglio da parte del Sindaco in merito al provvedimento è successivo all’adozione formale dell’atto ed alla sua notifica. Il Sindaco, infatti, relazionerà sulla questione nella prima seduta utile successiva all’adozione e alla notifica del provvedimento. 

"Il fatto poi che la dott.ssa Salvadori abbia voluto esser presente al Consiglio Comunale nell’ultima seduta del 14.07, facendo finta di nulla, nonostante il Sindaco le avesse già comunicato la decisione irrevocabile di procedere alla revoca dell’incarico e delle deleghe, in attesa del solo provvedimento formale - hanno concluso gli assessori - non testimonia tanto il persistere del vincolo fiduciario, quanto piuttosto lo scarso senso di opportunità e di rispetto verso la figura e la cortesia istituzionale del Sindaco da parte della ex collega. Nessuno infatti sino all’adozione del provvedimento formale avrebbe potuto impedire alla dott.ssa Salvadori di presenziare al Consiglio Comunale, ma lo spirito di leale collaborazione verso il Sindaco e verso l’Amministrazione avrebbe suggerito tutt’altro. Un ulteriore segno evidente di una rottura del rapporto di fiducia  così come questa strana volontà di far apparire come dimissioni volontarie un atto di revoca, giocando con i minuti. Quanto accaduto però non si ripercuoterà sull’attività dell’Amministrazione. Il nostro impegno al fianco del Sindaco e al servizio dei cittadini e del nostro territorio è confermato e continueremo a fare del nostro meglio per lavorare al perseguimento degli obiettivi di mandato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport