Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 24 giugno 2022 ore 15:00

"Alla minoranza chiediamo più consapevolezza"

Il sindaco Giovanni Capecchi

Il sindaco Giovanni Capecchi, dopo l'ultimo Consiglio comunale che archivia il caso della seduta sospesa, rintuzza l'opposizione: "Accuse assurde"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Allarme rientrato. A Montopoli, dove la seduta del Consiglio comunale della scorsa settimana era saltata per il venir meno del numero legale, la maggioranza si è ricompattata e, pochi giorni dopo, ha archiviato il caso. Parola del sindaco Giovanni Capecchi.

"Sono stati approvati tutti i punti all'ordine del giorno - ha spiegato - tra i quali l'approvazione del bilancio consuntivo e l'aggiornamento del Dup e del programma delle opere pubbliche, propedeutico al proseguimento dell'iter che ci porterà a effettuare la gara d'appalto per la ristrutturazione del plesso scolastico di Marti".

Proprio sul bilancio consuntivo si era arenata la seduta precedente del Consiglio con l'uscita dalla sala della minoranza. "Nei confronti della maggioranza sono state lanciate accuse di scarsa comunicazione, scarsa condivisione e malgoverno - ha ricordato - una delle motivazioni che, a detta della minoranza, li ha indotti ad abbandonare l'aula è stata quella di non prestarsi a discutere un bilancio consuntivo già deciso dalla giunta. Come sindaco sono abituato ad ascoltare tutto e tutti, in questo caso però, desidererei che da parte della minoranza ci fosse più consapevolezza".

"Il conto consuntivo non è qualcosa già deciso dalla giunta, ma un documento contabile complesso e articolato, una cartina di tornasole per valutare lo stato di salute dell'ente, ma anche l'efficacia della politica di un'amministrazione - ha specificato - dall'esame di questo importantissimo documento, discusso durante l'ultima seduta, non mi sembra che si possano confermare le accuse di superficialità e malgoverno che ci sono state rivolte, bensì una condizione di salute che ci ha permesso di affrontare con forza e determinazione anche la programmazione e la gestione del bilancio di previsione".

"Le accuse di poca comunicazione e scarsa condivisione delle scelte, infine, sono davvero assurde - ha concluso - tornando ai fatti concreti, il conto consuntivo e la relativa documentazione sono stati inviati ai consiglieri il 23 Maggio per poi poterli discutere in via preliminare l'8 Giugno durante la commissione Affari istituzionali di cui fanno parte anche i componenti della minoranza, ma la gran parte di loro in quell'occasione non era presente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità