Attualità sabato 03 maggio 2025 ore 09:45
Misericordia, corso su bambini e respiro

Principi di educazione sanitaria per intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree. Coinvolte le misericordia del Cuoio
FUCECCHIO — Un corso di disostruzione pediatrica, didattico a conoscere le buone pratiche riguardo al respiro del bambino, è in programma sabato 10 Maggio presso la sede della Misericordia in corso Matteotti a Fucecchio.
Il corso, consistente in una lezione di due ore, ha lo scopo di fornire le indicazioni giuste ed i movimenti da seguire nella pratica di questo inconveniente particolarmente frequente nei bambini dai 6 mesi ai 12 anni
Lo scopo di questi incontri formativi è quello di diffondere i principi di educazione sanitaria che la fattispecie di questi episodi richiede. L'ostruzione delle via aeree in età pediatrica è infatti un evento abbastanza frequente ed il rapido riconoscimento della sintomatologia e relativo trattamento possono prevenire conseguenze gravi.
Per questo il Coordinamento delle Misericordie ha deciso di allargare ed aggiornare le conoscenze a tutte le consorelle mediante il proprio personale. La partecipazione è gratuita, sono previste anche esercitazioni pratiche su manichini di adulto, bambino e lattante. Le Misericordie coinvolte nel progetto oltre a Fucecchio sono: Empoli, Montelupo, Montaione, Certado, Castelfranci di Sotto, San Miniato, San Miniato Basso, Vinci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI