Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 11 aprile 2014 ore 10:33

M5S: "Prima che rispettare la legge ci hanno fatto pagare l'ecotassa"

Grillini all'attacco dell'amministrazione di Montopoli per il video che verrà proiettato stasera sulla differenziata: "nessuna politica lungimirante"



MONTOPOLI — E' scontro sui rifiuti a Montopoli. Il Movimento 5 Stelle va all'attacco dell'amministrazione, il giorno in cui verrà proiettato il video promozionale sulla raccolta differenziata "Usa e Riusa", prodotto su iniziativa del Comune.

"L'amministrazione comunale di Montopoli sa benissimo, per averlo ammesso anche per iscritto, di essere in assoluto difetto per quanto riguarda la gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale - si legge in una nota dei grillini -. Lo dicono i numeri: negli ultimi 10 anni le prestazioni della raccolta sono rimaste allo stesso livello, attorno o poco sopra il 30%, mentre i limiti di legge salivano progressivamente fino all'attuale 65%".

"Tutto questo mentre i Comuni intorno, con un pochino di lungimiranza in più, si sono mossi e hanno preso decisioni, pur discutibili e migliorabili, che hanno portato a significativi miglioramenti nella percentuale di raccolta differenziata - continua la nota -. I nostri amministratori hanno peraltro fatto affermazioni gravissime, mettendo per iscritto che hanno preferito non rispettare la legge (D. Lgs. 152/06) e far pagare ai cittadini una maggiorazione dell’ecotassa piuttosto che investire nel miglioramento del servizio. E’ una politica miope, che guarda solo al proprio orticello e non ha una visione di insieme del futuro del nostro comune. Una politica che si ferma alla scadenza del mandato, e chi viene dopo che si arrangi".

"I valori di ecotassa che pagheremo per l’anno a venire sono molto più alti di quelli pagati per il 2013: da 13 euro a tonnellata andremo a pagare 23 euro a tonnellata, con un aumento del 77% - proseguono ancora i 5 Stelle -, quindi prepariamoci alla stangata, che sarà inevitabile a prescindere dal risultato delle elezioni amministrative. Questa è l’eredità che ci apprestiamo a raccogliere".

"Noi intendiamo affrontare il problema seriamente, proponendo ai cittadini la strategia rifiuti zero, che non è una ricetta preconfezionata ma un metodo in 10 punti, progressivi, già testato in tutto il mondo e che ha un centro di eccellenza a Capannori, a pochi chilometri da noi - continua la nota -. Per fare questo sarà necessario lavorare molto da parte dell’amministrazione, informare e formare tutti i cittadini per calibrare il metodo di raccolta sulle esigenze del territorio, al fine di ottenere il migliore risultato sia in termini economici e di efficacia che in termini di soddisfazione e partecipazione dei cittadini".

"L’attuale amministrazione invece ha deciso di usare la fantasia. Ha investito infatti ben milla euro per migliorare il nostro sistema di raccolta differenziata - continua la nota -. Noi abbiamo già visto questo video (naturalmente è già pronto da tempo, ma è stato tenuto in caldo per la campagna elettorale) - e concludono i grillini -. A nostro parere non è così che si affrontano i problemi sul territorio, con uno spot da tirare fuori una volta ogni cinque anni e poi il vuoto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità