Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 16:58
Fucecchio aderisce a "M’illumino di meno"

Luci spente su torri e monumenti. Silvia Tarbugi: "Un’azione simbolica per ricordare a tutti l’importanza del risparmio energetico"
FUCECCHIO — Dalle 18,30 di domani, venerdì 13 febbraio, le torri medievali di Parco Corsini e i principali monumenti di Fucecchio per una sera rimarranno al buio.
L’amministrazione comunale ha aderito a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio 2 RAI.
“M’illumino di meno” culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico”per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia.
“Spegneremo le luci sui principali monumenti della città – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi - per dare un segnale sull’importanza del messaggio di questa campagna e per ricordare a tutti quanto sia rilevante l’attenzione al risparmio energetico. Come amministrazione comunale siamo impegnati in questa direzione: abbiamo iniziato recentemente a sostituire nelle scuole (la prima è stata la scuola elementare Pascoli) le caldaie tradizionali con quelle a risparmio energetico”.
“In ogni intervento di manutenzione straordinaria che preveda la sostituzione di corpi illuminanti, inseriamo nuove lampade a led – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli -. Ci sono due esempi anche recenti in questo senso: Piazza XX Settembre, da poco riqualificata, e piazza Giovanni Paolo II, inaugurata nel 2014, sono aree illuminate totalmente con lampade a risparmio energetico”.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI