Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 12:24

"M’illumino di meno" per il risparmio energetico

Comune san miniato

Il Comune di San Miniato aderisce all'iniziativa. Rocca spenta per due ore e lampioni accesi con 30 minuti di ritardo



SAN MINIATO — Anche il Comune di San Miniato aderirà all’iniziativa “M’illumino di meno – Undicesima giornata del risparmio energetico”, promossa dal programma Caterpillar di Radio 2. Venerdì 13 febbraio verrà spenta l’illuminazione della Rocca dalle 18,30 alle 20,30 e i lampioni si accenderanno con 30 minuti di ritardo su tutto il territorio comunale. 

“Educare ad un uso consapevole dell’energia è un impegno che dobbiamo portare avanti ogni giorno – dichiara il sindaco, Vittorio Gabbanini -. L’amministrazione ha deciso di aderire a questa iniziativa per richiamare l’attenzione di tutti sulle buone pratiche e ridurre sensibilmente gli sprechi. Abbiamo voluto coinvolgere anche le associazioni di categoria e le scuole perché il loro contributo è determinante”. 

Insieme all’assessore all’ambiente, Manola Guazzini, è stata inviata una lettera a tutti gli Istituti scolastici del territorio e alle associazioni di categoria, per una massiccia adesione e una concerta diffusione del decalogo delle buone pratiche. Ma anche l’associazione Teatrino dei Fondi ha deciso di aderire all’iniziativa: nella sera di venerdì (ore 21,30) al Teatro Quaranthana andrà in scena lo spettacolo a lume di candela “L’Ondina”, inserito all’interno della rassegna TeatRock. 

Racconto in musica a lume di candela, da La Volpe con Il Lume ed Orpheus Ensemble, “L’Ondina” ci incanta con la storia misteriosa di una donna venuta dal mare, un racconto giunto a noi da tempi lontani e legato al corpus di leggende sulla fata-demone Melusina, la sirena a coda doppia scolpita nella pietra di molte chiese romaniche. Cantata, raccontata e suonata seguendo il filo dei vecchi cantastorie da due voci intense e dall’evocativo suono del salterio e del kinnor. Per l’occasione la narrazione sarà ulteriormente arricchita di brani, fino a diventare un piccolo Concerto per Ondina. 

Lo spettacolo, liberamente tratto dalla versione di Erberto Petoia del racconto medievale “L’Ondina siciliana”, riflette l’intreccio fra i due principali filoni di interesse e di ricerca coltivati in questi anni dalle due performer: la narrazione e la musica antica. Il tutto in un teatro illuminato soltanto dalla fioca e suggestiva luce delle candele. Sonia Montanaro voce narrante, Elisa Malatesti canto, salterio, kinnor.

Info: 0571.462835, 366.6935943, info@teatrinodeifondi.it e segreteria@teatrinodeifondi.it Biglietto unico 6 euro.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità