Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO7°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’oro dei narcos
L’oro dei narcos

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 14:29

Amici per la pelle, didattica tra scuola e azienda

Le scuole del comprensorio imparano a trattare e creare con la pelle: il Consorzio conciatori in prima linea per far conoscere il mondo della concia



SAN MINIATO — Gli studenti protagonisti del progetto didattico Amici per la Pelle proseguono il loro viaggio alla scoperta dell’industria conciaria che li sta portando in conceria e negli impianti industriali del distretto. Iniziata lo scorso Ottobre, l’edizione 2025\26 del progetto si concluderà con un evento finale ospitato a Lineapelle, la fiera milanese più importante del settore, a Febbraio. Cresce, intanto, l’entusiasmo degli studenti che vi stanno partecipando.

Promosso da Unic-Concerie Italiane con Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, Amici per la Pelle punta a sensibilizzare i più giovani sulle opportunità di formazione e lavoro legate alla filiera della pelle stimolandone la creatività. Il progetto promuove una sfida in cui gli studenti realizzano opere in pelle, ispirate in ogni edizione ad un tema diverso, che quest’anno è quello dello sport olimpico.

Tra scuola e azienda. L’ articolato programma di Amici per la Pelle ha già coinvolto in questa edizione più di cento studenti del distretto che, a scuola e nelle visite svolte, si sono mostrati interessati nel confronto con i tecnici e con gli imprenditori conciari incontrati. Sono già state svolte visite in diverse concerie, tra cui: BCN, Sciarada, Zabri, Settebello, Gruppo Conciario CMC International e Lamonti Cuoio, oltre al Polo Tecnologico Conciario. Ad Amici per la Pelle partecipano le classi seconde delle scuole medie di Santa Croce sull’Arno e Staffoli, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Ponte a Egola e Santa Maria a Monte. Dalla sua prima edizione ad oggi, il progetto ha visto la partecipazione di più di mille studenti del distretto rivelandosi un’occasione preziosa per spiegare le opportunità connesse alla filiera della pelle, tra le risorse più significative del loro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno