
Andrea Delogu torna in video dopo la morte del fratello Evan: «Era straordinario. Il vostro amore ci ha aiutato a non cadere»
Attualità lunedì 10 novembre 2025 ore 15:40
In allestimento la fiera di San Severo

Tutto pronto per i giorni di festa del patrono: domenica spazio ai commercianti ambulanti, mentre lunedì è prevista la sospensione delle lezioni
CASTELFRANCO DI SOTTO — Lavori in corso per la fiera annuale di San Severo a Castelfranco di Sotto, la festa che affonda le radici nel Seicento e, per questa edizione, inizierà ufficialmente mercoledì 12 e si protrarranno fino a martedì 18 Novembre.
Il giorno d'inizio aprirà i battenti il luna park, allestito in piazza XX Settembre, dove per quest'anno saranno presenti oltre 30 attrazioni. Nella giornata di sabato 15, inoltre, sono previsti anche altri eventi, tra cui l'inaugurazione della mostra sul pittore Renzo Liberati, nei locali della mediateca dietro la biblioteca, e quella della saletta della Pubblica Assistenza Vita in via Marconi, intitolata a Giovanni Picchi .
Le giostre del luna park saranno aperte anche al mattino nei giorni di domenica 16, quando parteciperanno anche cento commercianti ambulanti, lunedì 17 e martedì 18, soprattutto in vista della sospensione delle lezioni all'istituto Da Vinci, dando così luogo al ponte tra domenica e il giorno del patrono. Lunedì, in occasione della Giornata del bambini e del diversamente abile, sono previste promozioni sulle attrazioni per tutto il giorno e accesso gratuito per i diversamente abili.
"Una manifestazione storica per Castelfranco dal valore religioso, ma anche civile, essendo di fatto il patrono del paese e avendo una forte caratterizzazione commerciale - ha detto Mina Pino Calò, assessora alle Attività produttive - abbiamo confermato tutte le iniziative che ormai fanno parte della tradizione, a cominciare dal luna park e dagli ambulanti, cercando di vivificare il commercio del centro commerciale naturale anche per chi vi opera tutto l'anno. Infatti abbiamo dato la possibilità agli esercenti in pianta stabile di rimanere aperti anche domenica e martedì, convinti che la presenza degli ambulanti di fatto sia un'attrattiva che può andare anche a loro vantaggio".
Per poter fare spazio alla fiera e al luna park, da oggi, sono scattate le nuove disposizioni sul traffico e sulla sosta che poi si intensificheranno, con la chiusura di alcune strade nei giorni di fiera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













