Cultura lunedì 14 ottobre 2024 ore 16:36
Una festa a teatro per celebrare l'accoglienza
10 anni del sistema integrazione del Valdarno-Valdelsa. Vanni, "Crediamo nel dialogo e nell'ascolto di chi vive queste realtà ogni giorno"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — In occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, fissata il 3 Ottobre, e per celebrare i 10 anni di attività del Sai SdS Empolese Valdarno Valdelsa (sistema accoglienza e integrazione) l'amministrazione comunale di Montopoli insieme alla società della salute organizzano la visione del film Io Capitano di Matteo Garrone al teatro di Capanne
L'appuntamento è per giovedì 17 Ottobre a partire dalle 18,30, dopo i saluti istituzionali con l'intervento delle tante realtà coinvolte ci sarà il dialogo con l'attore Moustapha Fall condotta da Stefano Colli e con la traduzione a cura di Kady Diop. A seguire ci sarà l'apericena offerto dal Sai e intorno alle 21 l'inizio della proiezione del film.
"Il Sai lavora sul territorio del Valdarno da dieci anni – ha dichiarato Francesca Scappini coordinatrice del Sai – Abbiamo appartamenti a Santa Croce, Montopoli e Castelfranco, ospitiamo rifugiati e richiedenti asilo vulnerabili al momento abbiamo 36 persone, che è il numero massimo di posti che abbiamo a disposizione.
Il progetto prevede il coinvolgimento di un equipe composta da dieci persone. Di cosa ci occupiamo? Oltre ai servizi di base puntiamo all'integrazione che si traduce non solo nell'ottenere la cittadinanza ma anche nell'accompagnare le persone a un'indipendenza abitativa e lavorativa. Giornate come quella di giovedì sono fondamentali per sensibilizzare e informare su un tema importante come quello dell'accoglienza, per far capire in cosa consiste il nostro progetto e le ricadute che ha nel territorio in cui viviamo".
La sindaca Linda Vanni e l'assessora alle nuove cittadinanze Kendra Fiumanò hanno espresso la loro felicità nell'ospitare un evento di questo tipo nel territorio comunale.
"Siamo felici di poter ospitare sul nostro territorio – hanno dichiarato Linda Vanni e Kendra Fiumanò – questa iniziativa. Parlare di accoglienza insieme a chi ogni giorno lavora concretamente con le persone arrivate nel nostro Paese è utile per cambiare lo sguardo con cui guardiamo a certi temi. Togliere i pregiudizi politici che spesso spostano l'attenzione, scardinare delle convinzioni magari lontane dalla realtà dei fatti. Crediamo fortemente che il dialogo, l'ascolto delle storie delle persone arrivate nel nostro paese e di chi ogni giorno le assiste nel lungo processo di integrazione sia l'unica strada per iniziare a capire ciò di cui parliamo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI