Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura venerdì 11 ottobre 2024 ore 17:31

Musica e gare al Palio dei Barrocci

Raduni di Ape e camion, gare tra i rioni e molto altro alle terza edizione del Palio dei Barrocci. Fiumanò, "Questi eventi fanno la comunità"



MONTOPOLI VAL D'ARNO — Si terrà domenica 13 Ottobre la terza edizione del Palio dei Barrocci a Capanne. Una giornata di festa che comincia dalla mattina con il raduno Ape e Camion d'epoca in piazza Guido Rossa, alle 9,30.

A seguire il corteo con sfilata storica lungo via Nazionale con l’accompagnamento musicale del Bruscello e poi la santa messa con benedizione dei tiratori e dei barrocci. Alle 15 andrà in scena la gara tra i quattro rioni: La Bua, Via Dante, Braalone e il Piazzale.

Un evento organizzato dall'associazione Barrocciai Capannesi e patrocinato dal Comune. Un palio nuovo che ricorda l’antica tradizione dei barrocciai capannesi.

"Capanne oltre a essere famosa per i mattonai lo era anche per la produzione dei barrocci — spiega Federica Micheli presidente dell’associazione Barrocciai — e noi vogliamo ricordare e omaggiare
quella tradizione. Perché partecipare? Perché Capanne è bella e divertente e perché questo è un palio senza animali, fatto da persone che si vogliono bene".

Anche l'assessora all'associazionismo Kendra Fiumanò ha sottolineato l'importanza di proporre iniziative come questa.

"Ringrazio l’associazione Barrocciai - Ha dichiarato Fiumanò - i ragazzi e le ragazze che da mesi stanno organizzando il palio. Qui ho visto un bel tessuto giovanile, uno spirito allegro e divertente, un clima positivo grazie al quale si è formato un gruppo unito di persone provenienti da più frazioni. Un palio che non si conclude in un fine settimana ma che offre a tutti e tutte le capannesi tante occasioni durante l’anno per stare insieme e divertirsi. Anche questo vuol dire fare comunità. Viva il palio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio