Cultura venerdì 11 ottobre 2024 ore 17:31
Musica e gare al Palio dei Barrocci

Raduni di Ape e camion, gare tra i rioni e molto altro alle terza edizione del Palio dei Barrocci. Fiumanò, "Questi eventi fanno la comunità"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — Si terrà domenica 13 Ottobre la terza edizione del Palio dei Barrocci a Capanne. Una giornata di festa che comincia dalla mattina con il raduno Ape e Camion d'epoca in piazza Guido Rossa, alle 9,30.
A seguire il corteo con sfilata storica lungo via Nazionale con l’accompagnamento musicale del Bruscello e poi la santa messa con benedizione dei tiratori e dei barrocci. Alle 15 andrà in scena la gara tra i quattro rioni: La Bua, Via Dante, Braalone e il Piazzale.
Un evento organizzato dall'associazione Barrocciai Capannesi e patrocinato dal Comune. Un palio nuovo che ricorda l’antica tradizione dei barrocciai capannesi.
"Capanne oltre a essere famosa per i mattonai lo era anche per la produzione dei barrocci — spiega Federica Micheli presidente dell’associazione Barrocciai — e noi vogliamo ricordare e omaggiare
quella tradizione. Perché partecipare? Perché Capanne è bella e divertente e perché questo è un palio senza animali, fatto da persone che si vogliono bene".
Anche l'assessora all'associazionismo Kendra Fiumanò ha sottolineato l'importanza di proporre iniziative come questa.
"Ringrazio l’associazione Barrocciai - Ha dichiarato Fiumanò - i ragazzi e le ragazze che da mesi stanno organizzando il palio. Qui ho visto un bel tessuto giovanile, uno spirito allegro e divertente, un clima positivo grazie al quale si è formato un gruppo unito di persone provenienti da più frazioni. Un palio che non si conclude in un fine settimana ma che offre a tutti e tutte le capannesi tante occasioni durante l’anno per stare insieme e divertirsi. Anche questo vuol dire fare comunità. Viva il palio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI