Cultura Mercoledì 26 Novembre 2025 ore 15:09
Il Quarantana porta in scena Invenzioni

Viola Graziosi in scena sul testo di Elena Ferrante: riflessioni, sentimenti e "un'amica geniale immediata, ma profonda
SAN MINIATO — Il teatro Quaranthana è casa della cultura: venerdì 28 Novembre alle ore 21,30 va in scena Invenzioni, testo di una delle più influenti scrittrici al mondo: Elena Ferrante.
Recentemente, la scrittrice ha lavorato per il quotidiano inglese “The Guardian” un articolo a settimana, su un titolo proposto di volta in volta dalla redazione del giornale. Gli argomenti trattati sono molto vari, e spaziano dal primo amore, al cambiamento del clima; dall’attrazione per un attore, all’autonomia dell’opera d’arte; dal trauma dei traslochi, all’emancipazione delle donne.
L’autrice, scrivendo in prima persona, “svela” una sua identità profonda, donando al lettore i suoi dubbi, le sue certezze, i suoi sentimenti, le sue riflessioni. Il lavoro teatrale ispirato a Incidental Inventions è composto da dodici quadri che, come i mesi dell’anno, scandiscono il tempo dello spettacolo e delle storie che ne sono protagoniste.
In scena Viola Graziosi, con adattamento e regia Andrea Giannoni, attrice di straordinaria versatilità, già nota per aver ridefinito l’arte della narrazione, trasformando la lettura in un’esperienza performativa di alto valore artistico, condurrà gli spettatori – attraverso parola, canto e movimento – in un viaggio immersivo nei pensieri, nelle fantasie e negli aforismi raccontanti dalla Ferrante.
“Questo spettacolo – sottolinea l’attrice – è un dialogo con lo spettatore. Elena Ferrante è l’amica geniale di tutti noi. È semplice e immediata, ma profonda. Sa cogliere i paradossi di tutte le cose, non detta regole. Riesce ad arrivare a una sintesi che contiene un principio di verità. E il pubblico si rispecchia in lei, perché le cose che ha vissuto, le storie che racconta in fondo tutti le conosciamo”.
Domenica 30 novembre alle ore 17 è la volta de Lagrù Ragazzi con Cappuccetto, Una fiaba a colori, liberamente ispirato a Cappuccetto Verde, Giallo, Blu e Bianco di Bruno Munari, con Oberdan Cesanelli e Lorenzo Palmieri, musiche dal vivo du Lorenzo Palmieri.
Il Quaranthana è un luogo dove riflettere e condividere idee, uno spazio intimo, centro di cultura e di dialogo per gli adulti, che apre, allo stesso tempo, la strada a un percorso di formazione e crescita per le nuove generazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













