Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:SAN MINIATO8°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Cultura Mercoledì 26 Novembre 2025 ore 15:09

Il Quarantana porta in scena Invenzioni

Foto di: Giorgio Pergolini

Viola Graziosi in scena sul testo di Elena Ferrante: riflessioni, sentimenti e "un'amica geniale immediata, ma profonda



SAN MINIATO — Il teatro Quaranthana è casa della cultura: venerdì 28 Novembre alle ore 21,30 va in scena Invenzioni, testo di una delle più influenti scrittrici al mondo: Elena Ferrante

Recentemente, la scrittrice ha lavorato per il quotidiano inglese “The Guardian” un articolo a settimana, su un titolo proposto di volta in volta dalla redazione del giornale. Gli argomenti trattati sono molto vari, e spaziano dal primo amore, al cambiamento del clima; dall’attrazione per un attore, all’autonomia dell’opera d’arte; dal trauma dei traslochi, all’emancipazione delle donne.

L’autrice, scrivendo in prima persona, “svela” una sua identità profonda, donando al lettore i suoi dubbi, le sue certezze, i suoi sentimenti, le sue riflessioni. Il lavoro teatrale ispirato a Incidental Inventions è composto da dodici quadri che, come i mesi dell’anno, scandiscono il tempo dello spettacolo e delle storie che ne sono protagoniste.

In scena Viola Graziosi, con adattamento e regia Andrea Giannoni, attrice di straordinaria versatilità, già nota per aver ridefinito l’arte della narrazione, trasformando la lettura in un’esperienza performativa di alto valore artistico, condurrà gli spettatori – attraverso parola, canto e movimento – in un viaggio immersivo nei pensieri, nelle fantasie e negli aforismi raccontanti dalla Ferrante. 

“Questo spettacolo – sottolinea l’attrice – è un dialogo con lo spettatore. Elena Ferrante è l’amica geniale di tutti noi. È semplice e immediata, ma profonda. Sa cogliere i paradossi di tutte le cose, non detta regole. Riesce ad arrivare a una sintesi che contiene un principio di verità. E il pubblico si rispecchia in lei, perché le cose che ha vissuto, le storie che racconta in fondo tutti le conosciamo”.

Domenica 30 novembre alle ore 17 è la volta de Lagrù Ragazzi con Cappuccetto, Una fiaba a colori, liberamente ispirato a Cappuccetto Verde, Giallo, Blu e Bianco di Bruno Munari, con Oberdan Cesanelli e Lorenzo Palmieri, musiche dal vivo du Lorenzo Palmieri.

Il Quaranthana è un luogo dove riflettere e condividere idee, uno spazio intimo, centro di cultura e di dialogo per gli adulti, che apre, allo stesso tempo, la strada a un percorso di formazione e crescita per le nuove generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non saranno più valide ne sul territorio nazionale ne all'estero. Al via aperture straordinarie degli sportelli Cie per favorire il passaggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura