Attualità venerdì 29 agosto 2014 ore 09:00
Fucecchio, meta di giovani talenti
Scambio di culture e tradizioni nella città del Palio. Spinelli: "Entusiasti del progetto interculturale, è un modo per farci conoscere nel mondo"
FUCECCHIO — Sembra di essere in una giovanissima Babele, passando per il Parco Corsini di Fucecchio si sentono lingue e accenti differenti. La XXIII Scuola Internazionale di Performance ha raggiunto la maturità e quest’anno accoglie partecipanti da ogni dove: Chicago negli Stati Uniti; Perth, sia quella in Australia che quella in Scozia; Valparaiso in Cile; Stoccolma in Svezia; Cork in Irlanda; Beddau in Galles ma anche da un po’ tutta Italia, da Milano a Palermo, passando per Torino, Lecco, Bologna e Roma. Tutti si sono riuniti a Fucecchio per lavorare e per formarsi sotto l’attenta conduzione di Firenza Guidi, la regista italo-gallese di origini massigiane.
Elan Frantoio si conferma anche quest’anno centro di formazione internazionale e locale al tempo stesso, chiamando a raccolta una squadra di talenti provenienti da diversi paesi e dal circondario, fino ai ragazzi fucecchiesi del progetto “E…state in Comune” che stanno creando, sotto la supervisione di designer esperti, i costumi e le scenografie di FELLINI_il libro dei sogni, il nuovo spettacolo di Firenza Guidi.
Sono più di 50 i giovani artisti (dai 17 ai 30 anni) che da due settimane lavorano instancabilmente nel territorio fucecchiese: è una ventata di energia e di culture diverse che si uniscono e lavorano insieme: due settimane per creare uno spettacolo poliedrico in cui si fondono arti visive, circensi, plastiche, musica. Ognuno mette le sue doti al servizio degli altri in un continuo scambio culturale e di competenze.
“L’amministrazione comunale - commenta il sindaco Spinelli - è orgogliosa di sposare e sostenere questo progetto che è ormai diventato un appuntamento immancabile del nostro programma culturale. Siamo fieri di accogliere questi futuri artisti. Credo che sia un’iniziativa che possa essere un vanto anche per la città metropolitana e la nostra regione. E’ un modo anche per sprovincializzarsi e per fare cultura in modo originale. Senza contare che con la presenza di questi giovani abbiamo anche riempito il nostro Ostello di Ponte a Cappiano. Invito tutti i fucecchiesi a seguire questi spettacoli che, tra l’altro, mettono in risalto un regista di fama mondiale come Federico Fellini".
A fare da cornice a tutto questo il Parco Corsini, recentemente ristrutturato, con le nuove luci che illuminano le torri medievali, e ripulito grazie alla recente iniziativa dell’amministrazione comunale. Questo luogo, orgoglio di Fucecchio per il suo valore storico e artistico, riesce a dare un valore aggiunto ad un progetto così importante.
Gli spettacoli di FELLINI_il libro dei sogni uniranno musica dal vivo, teatro e circo e saranno da questa sera fino al 31 agosto, due ogni sera, alle ore 21,30 e alle 23,00. Avranno una capienza limitata si consiglia quindi di prenotare in anticipo per email a info@elanfrantoio.org o al numero 333 2894281.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI