Attualità martedì 19 novembre 2024 ore 10:49
Scuola e futuro, torna la fiera dell’orientamento

Laboratori per accompagnare i ragazzi verso la scelta della scuola superiore. Un percorso utile per gli alunni e anche per i genitori
FUCECCHIO — La Rete InformaGiovani del Valdarno Inferiore dei Comuni di Fucecchio, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto, organizza anche quest’anno le fiere di orientamento rivolte agli alunni delle classi terze medie e alle loro famiglie, alle quali parteciperanno tutte le scuole superiori del circondario e delle zone circostanti.
Gli orientatori delle cooperative Sintesi Minerva e La Giostra, che gestiscono le attività della Rete InformaGiovani, hanno realizzato i laboratori di orientamento scolastico in tutte le classi terze medie, dando ai ragazzi informazioni sui diversi indirizzi di studio e strumenti necessari a valutare qualsiasi opportunità, ma prima di tutto per imparare a fare una autovalutazione delle proprie attitudini, dei propri interessi, delle competenze necessarie a svolgere le professioni e a individuare il percorso scolastico più adatto alle loro scelte.
Il momento della scelta della scuola superiore è spesso decisivo per la vita di un adolescente, ecco perché l’orientamento scolastico risulta indispensabile e ha lo scopo di aiutare i ragazzi nella loro scelta.Il primo appuntamento è per sabato prossimo, 23 novembre, dalle 15 alle 18 all’Istituto Comprensivo di Fucecchio, dove genitori e ragazzi potranno incontrare tutte le scuole superiori che parteciperanno con i propri insegnanti ad illustrare i percorsi scolastici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI