Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 14:30
Lo squadrone Cacciatori di Puglia alle Cerbaie

Al via le operazioni disposte dal Comitato per l'Ordine pubblico e la Sicurezza per contrastare lo spaccio nei boschi a cavallo di quattro province
FUCECCHIO — Prendono forma le operazioni decise nell'ultima seduta del Comitato di Ordine pubblico e Sicurezza dello scorso Dicembre per quanto riguarda il contrasto allo spaccio nei boschi delle Cerbaie. Dove, appunto, è arrivato anche uno squadrone di Cacciatori di Puglia, un'unità d'élite dell'Arma dei Carabinieri istituita per combattere la criminalità organizzata nelle aree impervie della Puglia stessa.
Con loro anche il 6° Battaglione Carabinieri "Toscana" con le unità cinofile e il nucleo elicotteri di Pisa. E proprio con i vertici provinciali e locali dell'Arma si è incontrata la sindaca Emma Donnini, che si è confrontata con il comandante provinciale Luigi De Simone, il comandante della Compagnia di Empoli Angelo Corrente e il luogotenente della Stazione di Fucecchio Pietro Pirina.
"Ringrazio tutte le istituzioni preposte alla gestione della sicurezza - ha detto Donnini - a partire dalla prefetto Francesco Ferrandino, che ha sempre dimostrato particolare attenzione alle istanze da me poste per rappresentare le esigenze del nostro territorio. Ringrazio anche i vertici dell'Arma e tutti gli uomini e le donne coinvolte nelle operazioni fondamentali per riportare la legalità in quest'area così importante di Fucecchio; a fare la differenza in contesti così complessi è infatti sempre e solo l'azione strutturata degli organi competenti. Quello che vediamo oggi è frutto di un importante lavoro condiviso tra amministrazione e forze dell'ordine di valutazione del problema e di studio di soluzioni adeguate".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











