Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 16:00

Leone Rampante 2019 agli Ortolani coraggiosi

Cerimonia in Comune per la sedicesima edizione del premio simbolo di Fucecchio che va alla Cooperativa Sinergic@ per il progetto "Ortolani coraggiosi"



FUCECCHIO — Nel giorno di San Candido, patrono di Fucecchio, l’amministrazione comunale ha premiato gli Ortolani Coraggiosi, conferendo al progetto della Cooperativa sociale agricola Sinergic@ la sedicesima edizione de “Il Leone Rampante”. Si tratta del riconoscimento che ogni anno il Comune di Fucecchio assegna per premiare cittadini o associazioni che si sono particolarmente distinti con la loro opera nel campo del sociale ma anche della cultura, delle arti, delle scienze, del lavoro, della filantropia, dello sport.

La Cooperativa Sinergic@, attraverso la produzione e la vendita di ortaggi, è riuscita a creare posti di lavoro per otto ragazzi con autismo e oltre dieci persone con altri disturbi psichici attraverso un progetto che fa emergere abilità e potenzialità, favorendo al contempo la nascita di amicizie, affetti e relazioni. Tutto questo coltivando gli ortaggi nel rispetto della stagionalità e del territorio secondo metodi genuini e naturali, senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Durante la cerimonia svoltasi in una sala consiliare gremitissima, il sindaco Alessio Spinelli ha ricordato tutti i premiati dal 2004 ad oggi e successivamente ha sottolineato le motivazioni che hanno portato la giunta alla scelta di quest’anno, in favore del progetto Ortolani Coraggiosi. “Abbiamo voluto premiare – ha detto il sindaco - l’originalità del progetto che fonda le sue motivazioni sul principio costituzionale della dignità umana e del lavoro come diritto per tutti”.

Dopo il sindaco, sono intervenuti l’assessore alla cultura Daniele Cei, che ha tracciato un profilo della Cooperativa Sinergic@ e dell’impegno nel progetto specifico che viene realizzato nelle campagna di Ventignano (Fucecchio), l’arciprete della Collegiata di Fucecchio, Don Andrea Pio Cristiani, che si è soffermato sia sul significato della figura di San Candido quale patrono cittadino sia sul forte valore simbolico del premio e del riconoscimento dei diritti, il presidente di Autismo Toscana, Dott. Marino Lupi, che anche col supporto di alcuni immagini, ha raccontato gli Ortolani Coraggiosi e la battaglia per la libertà e l’uguaglianza che questo progetto rappresenta, e la Dott.ssa Eluisa Lo Presti, presidente della Cooperativa Sinergic@, che ha ricordato come in questo caso la creazione di posti di lavoro rappresenti anche l’affermazione di alcuni principi fondamentali. A conclusione della cerimonia la Dott.ssa Lo Presti ha ritirato il premio dalle mani del sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità