Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO13°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Sabato 09 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Biennale di Venezia, tensione al corteo contro Israele davanti all’Arsenale
Biennale di Venezia, tensione al corteo contro Israele davanti all’Arsenale

Attualità Mercoledì 18 Marzo 2026 ore 07:00

Casa Carducci è teatro di poesia e creatività

Nella casa del poeta va in scena un laboratorio di immaginazione: a "Poesie da ritagliare" un percorso per bambini fatto di poesie, immagini e colori



SANTA MARIA A MONTE — La storia della poesia insegnata con divertimento ai bambini. Domenica 22 Marzo alle 15,30, nei locali del Museo di Casa Carducci, si svolgerà “Poesie da ritagliare”, un laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, pensato per trasformare la visita al museo in un’esperienza di immaginazione, gioco e scoperta.

"L’attività -  dichiara il sindaco Del Grande -  prenderà il via proprio dagli spazi della casa in cui dimorò Giosuè Carducci, uno dei luoghi culturali più significativi di Santa Maria a Monte. I bambini saranno accompagnati in un breve percorso di esplorazione del museo e delle opere di Antonio Possenti, artista che con il suo linguaggio visivo ricco di suggestioni e personaggi fantastici ha saputo dialogare con il mondo della poesia".

Da qui i bambini salperanno per un viaggio fatto di creatività, attraverso ritagli, immagini, parole e colori, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di composizioni originali con la tecnica del collage, dando vita a piccoli mondi fatti di storie, personaggi e visioni nate dalla loro immaginazione.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con PromoCultura e con il sistema museale Valdarno Musei, nell’ambito delle attività dedicate alla valorizzazione dei luoghi della cultura e alla promozione dell’educazione artistica tra le nuove generazioni.

Per partecipare è richiesta la prenotazione via e-mail scrivendo a biblioteca@comune.santamariaamonte.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervento dei Vigili del fuoco: il rogo in un loggiato dove si trovavano due auto. Evacuati i residenti, trasferiti in via precauzionale in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Cronaca