Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura lunedì 24 giugno 2019 ore 08:57

In tantissimi per l'Infiorata

Infiorata a Fucecchio, volontari a lavoro per creare le splendide opere che hanno colorato le vie del centro con centinaia di persone



FUCECCHIO — La tradizione dell’Infiorata, la creazione di tappeti floreali lungo le strade dei centri storici, è molto diffusa in Italia. In Toscana la più importante è senza dubbio quella di Fucecchio che da oltre trent’anni è tornata in auge grazie all’impegno della Pro Loco e degli infioratori locali che ogni anno, in occasione del Corpus Domini, colorano le vie del centro cittadino. Ieri tantissima gente per la processione per le vie del centro coperte da spettacolari tappeti floreali.

Ma nel corso di questi ultimi anni l’Infiorata per Fucecchio è divenuta anche un mezzo di promozione della Città anche al di fuori dei confini regionali grazie alla partecipazione degli infioratori fucecchiesi a tante iniziative, sia nei piccoli borghi che in importanti città come Roma e Firenze.

Antonella Gorgerino, consigliere comunale e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata, sostiene l’importanza della collaborazione col capoluogo regionale grazie alla quale, ad esempio, le splendide realizzazioni dei maestri infioratori fucecchiesi sono state mostrate in un luogo unico come Piazzale Michelangelo.

"In quest’ultimo anno in particolare – spiega Gorgerino - ho tenuto i rapporti con il Comune di Firenze e con l’assessore Alessia Bettini per promuovere e realizzare le nostre opere nella città più bella del mondo. La passione e l’impegno che ho messo per far conoscere questa nostra tradizione sta dando i suoi frutti. L’amministrazione comunale fiorentina anche quest’anno interverrà alla nostra manifestazione: l’assessore Bettini parteciperà alla Messa e alla processione. Per noi è un onore vedere che anche realtà importanti come Firenze apprezzano e sostengono il lavoro dei maestri infioratori. L'Infiorata è un'arte fatta con gli occhi, le mani, la testa, il cuore e la creatività per tramandare un messaggio secolare e profondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità