Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:44 METEO:SAN MINIATO21°32°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Palio giovedì 29 maggio 2025 ore 13:38

Eccellenze, gli Oscar della sfilata del Palio

Vincitori Cappiano
Foto di: Simone Scutaro

Il premio più ambito alle contrade per i personaggi, i soggetti e i gruppi di musici e sbandieratori della sfilata storica del 44esimo Palio



FUCECCHIO — Parco Corsini in veste di location dove esaltare il territorio, la tradizione e il Palio. Nella serata di ieri, mercoledì 28 Maggio, è andato in scena il premio “Tommaso Cardini” per la 17esima edizione gli Oscar alla sfilata storica del 44° Palio di Fucecchio; andando a premiare i migliori personaggi, il migliore soggetto e i migliori gruppi musici e sbandieratori delle 12 contrade.

Alla presenza della sindaca Emma Donnini, dell'assessore alla cultura Alberto Cafaro e dell'intera giunta comunale, una giuria che ha unito competenza ed esperienza ha consegnato gli ambiti riconoscimenti, andati a premiare il lavoro delle sartorie e di tutti coloro che di anno in anno fanno crescere la principale manifestazione cittadina.

Miglior coppia, gli innamorati, alla contrada Cappiano, per il miglior gruppo musici e per la migliore sceneggiatura con “Ogni fine è solo un nuovo inizio”. Il riconoscimento per il miglior personaggio maschile è andato alla contrada Ferruzza con l'Erborista, mentre quello per il miglior personaggio femminile alla contrada Massarella con l'Intrecciatrice delle erbe del Padule. Infine, alla contrada Botteghe, il premio per il miglior gruppo sbandieratori.

Emma Donnini e Alberto Scafaro

La giuria, composta da eccellenze nel campo accademico e territoriale, era composta da persone del calibro di Bruna Niccoli, docente di Storia del Costume e della Moda presso l'Università di Pisa,  Gabriella Piccinni, già professoressa ordinaria di Storia Medievale presso l'Università di Siena e membro della Commissione di Studio per il Regolamento per il Palio di Siena, dai giurati Enzo Mecacci, codicologo e professore presso l'Università di Siena, e tanti altri.

Vincitori Botteghe

“In questa notte davvero speciale, il premio Cardini ha dato il giusto riconoscimento al grande lavoro delle contrade e delle sartorie, autentiche eccellenze del nostro Palio – ha commentato l'assessore alla cultura Alberto Cafaro -. Ringrazio i giurati per la disponibilità e la competenza con le quali hanno valutato l'impegno, la passione e la preparazione che stanno dietro alla sfilata storica, e ringrazio tutti i popoli delle 12 contrade perché concorrono ad arricchire non soltanto il Palio, ma l'intera città di Fucecchio. Un grazie speciale a Simone Scutaro per le bellissime foto e al team di Giancarlo Vettorato per la parte video e tecnica, perché con il loro prezioso contributo sono riusciti a cogliere e trasmettere tutte le emozioni e la bellezza di una serata straordinaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Ministero e i Comuni insieme per combattere lo spaccio nella riserva naturale delle Cerbaie. Mini, "Importante aiuto alle forze dell'ordine"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cultura