Cultura lunedì 26 maggio 2025 ore 11:59
Ancora San Martino, quarta vittoria consecutiva

Il Palio dei Barchini ha regalato emozioni: ennesima vittoria per la coppia Daniele Quarta e Samuele Campinotti, colorati di arancio e verde
CASTELFRANCO DI SOTTO — Una gara a colpi di remate sull'asfalto e tanto sudore. La Contrada San Martino si aggiudica il 39esimo Palio dei Barchini di Castelfranco di Sotto, per la quarta volta consecutiva. I colori arancio e verde tornano a sventolare sul gradino più alto del podio del Palio.
La coppia vincente, composta da Daniele Quarta e Samuele Campinotti vincono per la quarta volta consecutiva, la quinta della loro carriera. Un record che li consacra tra i protagonisti assoluti della competizione.
Per quanto riguarda la cronaca della gara, San Martino ha preso subito il comando, mantenendolo per tutti e tre i giri del "piazzone". A contendersi il primo posto ci hanno provato prima San Bartolomeo, con Stefano Veltri ed Elia Ciaraolo, e poi San Pietro a Vigesimo, con Hysaj Iglen e Alessandro Mariotti, ma nessuno è riuscito a scalfire il vantaggio di San Martino.
Ben più movimentato e incerto è stato invece il Minipalio, dove la partenza ha subito delineato i valori in campo: San Pietro a Vigesimo è scattata in testa ed ha combattuto per rimanerci tutta la gara. Dietro, lotta serrata tra San Martino e San Bartolomeo per il secondo posto. Alla fine, l’ha spuntata la contrada biancoceleste di Vigesimo, grazie alla prestazione di Gabriele Abbondandolo e Federico Monti.
Una competizione, quella andata in scena nel Comune del comprensorio del Cuoio, che sa di tradizione e festa popolare; animata dal cuore pulsante e dalla passione delle persone, che ancora una volta sono state il vero protagonista della festa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI